Oltrepò Mantovano

FAI rete con… Museo dell’Emigrato di Magnacavallo

FAI rete con… Museo dell’Emigrato di Magnacavallo
FAI rete con… Museo dell’Emigrato di Magnacavallo
30 aprile 2022 – dalle ore 16:00
MAGNACAVALLO
Museo dell’Emigrato di Magnacavallo

La Lombardia, come molte altre regioni italiane, è stata terra di forte emigrazione. Si calcola che tra il 1880 e il 1920 emigrarono ben due milioni di lombardi, di cui circa il 20% mantovani. Alla fine degli anni Ottanta si vennero a creare dei veri e propri viaggi di fraternizzazione, a seguito degli stretti rapporti stabiliti dai discendenti, che tornarono nei paesi d’origine degli avi per ottenere nuovamente la cittadinanza italiana. Nel corso degli anni venne raccolto molto materiale, per cui nel 2004 il comune di Magnacavallo ha istituito il “Museo dell’Emigrato“ che raccoglie atti, documenti, testimonianze su supporti audiovisivi e informatici, fotografie storiche e celebrative, tavole genealogiche e oggetti relativi all’emigrazione, oltre ad una sezione dedicata alla storia e tradizione locale. Inizialmente il museo occupava solamente una piccola stanza; dal 2013, dopo la ristrutturazione di un’ala del Palazzo del Comune, è situato negli attuali locali, più adatti a ricevere il numero crescente di visitatori.


Questi avvenimenti hanno consacrato Magnacavallo “capitale morale dell’emigrazione mantovana”. Il museo svolge una continua ricerca e raccolta di informazioni, documenti, vecchi libri e lettere, studi e saggi sull’argomento: tutto per recuperare, conservare, esaltare e tramandare la memoria storica del fenomeno migratorio della nostra terra mantovana fino ai più lontani confini del mondo.
La visita sarà condotta dal curatore del museo Luigi Guidorzi, insieme ai volontari del Museo attivi costantemente durante tutto l’anno.

L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 5 euro per gli iscritti FAI e da 7 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 28 aprile 2022.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it