Oltrepò Mantovano

Calendario degli eventi del Sistema Parchi Oltrepò Mantovano

Calendario degli eventi del Sistema Parchi Oltrepò Mantovano
Calendario eventi 2022 del Sistema Parchi Oltrepò Mantovano
La Natura riparte!

Dopo il periodo incerto e doloroso della pandemia riparte la natura nei parchi!
Il Consorzio Oltrepò Mantovano presenta la 15° edizione del Calendario eventi del Sistema Parchi Oltrepò Mantovano. Sono 43 gli eventi che animeranno la Bassa sino al prossimo inverno e ce n’è proprio per tutti i gusti, dalle tradizionali visite guidate, agli incontri con gli esperti, agli spettacoli musicali e teatrali, alle biciclettate per famiglie, all’osservazione delle stelle… Un ricco panorama di iniziative che si snoderanno tra le Riserve naturali Palude di Ostiglia e Isola Boscone, i Parchi San Lorenzo, San Colombano, del Gruccione e Foce Secchia e la ZPS “Viadana, Portiolo, San Benedetto Po e Ostiglia”.


Commenta Paolo Calzolari, consigliere del Consorzio Oltrepò Mantovano con delega al Sistema Parchi: “Veniamo da un periodo complicato, la pandemia non ha risparmiato nessuno, ma anche il mondo delle aree protette vuole dare un importante segnale di ripartenza. Il Calendario del Sistema Parchi è il programma di eventi più ricco e articolato dell’Oltrepò Mantovano a dimostrazione che parchi e riserve non sono solo natura ma anche cultura e animazione territoriale. Mi preme sottolineare la collaborazione tra i nostri parchi e le associazioni locali e, in particolare, con la Rete delle scuole di musica dell’Oltrepò mantovano che ha dato vita alla rassegna musicale ‘Naturalmente Musica” giunta alla sua quarta edizione. Sono tutte espressioni del radicamento delle aree protette nelle nostre comunità.” E continua: “La redazione nel 2007 del primo Calendario, che riuniva sotto un’unica bandiera tutti gli eventi delle 8 aree protette dell’Oltrepò mantovano, fu una vera e propria scommessa che esprimeva la volontà dei nostri parchi di lavorare assieme per una più efficace promozione di sé stessi e dell’intero territorio. Oggi, a distanza di 15 anni dalla nascita del Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano e il suo progressivo radicamento nel tessuto sociale e amministrativo, posso affermare che quella scommessa è stata vinta”.

Gli eventi più imminenti del Calendario 2022 del Sistema Parchi Oltrepò Mantovano saranno: il 10 aprile al Parco San Colombano “Pulizie di primavera” e alla riserva naturale Palude di Ostiglia “Girovaghi per natura”.
Eventi Parchi 2022