Destinazione Oltrepò Mantovano

Oltrepò Mantovano: una terra da ESPLORARE GUSTARE CONOSCERE

Terra di acqua e di bonifiche, terra di Matilde, di abbazie e chiese, terra dei Gonzaga, terra di natura residuale e protetta, terra di agricoltura, terra di gusto e di produzioni tipiche, terra di confine, crocevia di genti e saperi…

il gusto di eplorare l'Oltrepò Mantovano

Destinazione
Oltrepò
Mantovano

Esplorare Oltrepò Mantovano Turismo

Nell’Oltrepò ci devi arrivare, non ci passi per caso! Itinerari unici e originali tra la ricchezza naturalistica, il ricco patrimonio legato alla presenza della contessa Matilde di Canossa. Un luogo di incontro e di scambio di conoscenza…

Le ciclovie
Le ciclovie

Più di 470 km di percorsi ciclabili collegano tra loro le aree protette del Sistema Parchi Oltrepò Mantovano, un microcosmo di biodiversità e un paradiso per ciclisti…

I Parchi
I Parchi

L’Oltrepò Mantovano conserva una sorprendente ricchezza naturalistica, si tratta di una natura marginale, residuale, miracolosamente sopravvissuta allo sfruttamento agricolo o amorevolmente ricostruita…

Turismo | Cultura
Turismo | Cultura

Il fascino di una terra di confine al centro della cultura padana. Un paesaggio in evoluzione con una forte identità culturale e una chiara riconoscibilità paesaggistica…

Enogastronomia
Enogastronomia

Esplorare il gusto dell’Oltrepò Mantovano, gustare questo territorio, parte dalla conoscenza e conservazione delle nostre tradizioni…

Destinazione Oltrepò

Itinerari dell’Oltrepò Mantovano

Mappe tematiche per conoscere, esplorare e gustare il territorio dell’Oltrepò Mantovano e le sue ricchezze…