Destinazione Oltrepò Mantovano

Le ciclovie dell’Oltrepò Mantovano

Più di 470 Km di percorsi ciclabili collegano tra loro questo microcosmo di biodiversità, un paradiso per i ciclisti…

il gusto di eplorare l'Oltrepò Mantovano

Itinerari cicloturistici dell'Oltrepò Mantovano

L’Oltrepò Mantovano identifica un preciso contesto culturale e paesaggistico i cui tratti salienti sono riconducibili al secolare rapporto dell’uomo con l’acqua, testimoniato dalle potenti arginature del Po e del Secchia e da impianti idrovori monumentali, alla figura di Matilde di Canossa, cui si deve l’edificazione di abbazie e pievi che ancora oggi, dopo quasi un millennio, punteggiano il territorio, all’agricoltura che tanto profondamente ha plasmato il paesaggio pur preservando ambiti di naturalità di notevole rilevanza, e alla marginalità delle terre di confine, crocevia di genti e di saperi.

Gli oltre 470 chilometri di ciclovie dell’Oltrepò Mantovano, un paradiso per gli amanti della bicicletta, innervano questo microcosmo congiungendo i paesi e le frazioni, gli edifici storici, i musei, gli impianti idrovori, le aree protette del Sistema Parchi, i punti vendita aziendali, gli agriturismi e gli alberghi, innestandosi alla rete degli itinerari cicloturistici nazionali della Ciclovia del Sole (Verona – Firenze) e VENTO (Venezia- Torino) e transnazionali EuroVelo 7 (Capo Nord – Malta) ed EuroVelo 8 (Cadice – Cipro).

Image

Da non perdere

  1. Una visita al Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano che con oltre 9.000 ettari di territorio protetto racchiude uno spaccato degli ambienti più significativi della natura del territorio, un’eccezionale varietà di habitat che danno ospitalità a oltre 300 specie animali.
  2. Attraversare il Po in barca per avvertirne la forza, per coglierne la maestosità, consigliata l’esperienza con la “Staffetta del Po”.
  3. Visitare un impianto idrovoro, per comprendere la straordinaria complessità del mondo della bonifica e del governo delle acque.
Ciclovie nazionali ed europee

Ciclovie nazionali ed europee

Le Ciclovie nazionali ed europee della provincia di Mantova. Gli itinerari ciclabili nell’Oltrepò Mantovano…
Provincia di Mantova

La provincia di Mantova

La provincia e la città di Mantova, città d’arte e di cultura…
Ciclovie Oltrepò Mantovano

EuroVelo 8 Mantova

il portale del cicloturismo sul tratto mantovano di EV8. La ciclovia EuroVelo 8 attraversa il territorio di Mantova, dove la maestosità del fiume Po si unisce ad una delle migliori gastronomie a livello nazionale…
Ciclovie itinerari
Ciclovie itinerari
Oltrepò Mantovano
Ciclovie itinerari

Destinazione Oltrepò Mantovano

Esplorare Oltrepò Mantovano Turismo
I Parchi
I Parchi

L’Oltrepò Mantovano conserva una sorprendente ricchezza naturalistica, si tratta di una natura marginale, residuale, miracolosamente sopravvissuta allo sfruttamento agricolo o amorevolmente ricostruita…

Turismo | Cultura
Turismo | Cultura

Il fascino di una terra di confine al centro della cultura padana. Un paesaggio in evoluzione con una forte identità culturale…

Enogastronomia
Enogastronomia

Esplorare il gusto dell’Oltrepò Mantovano, gustare questo territorio, parte dalla conoscenza e conservazione delle nostre tradizioni…

Ciclovie Oltrepò Mantovano
Oltrepò Mantovano
Oltrepò Mantovano
Enogastronomia dell'Oltrepò Mantovano