Turismo

Altri servizi associati

Altri Servizi Associati

Consorizio Oltrepò mantovano serivizi

La Pubblica Amministrazione ha attraversato e sta affrontando un radicale cambiamento dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro e delle competenze richieste, sempre più digitalizzate e veloci che rivoluzioneranno il tradizionale metodo di lavoro degli enti pubblici. Prima questa transizione avverrà, prima l’ente pubblico sarà un partner al fianco di cittadini ed imprese per risolvere problemi ed erogare servizi.

Il Consorzio Oltrepò Mantovano gestisce, in quest’ottica, anche attraverso convenzioni o accordi di partenariato, servizi associati “specifici” per vari bisogni, nel senso che si sviluppano e si strutturano sulle base delle esigenze legislative o normative che velocemente si succedono, e che richiedono risposte in tempi brevi agli enti locali (es. Responsabile Transizione Digitale) oppure che nascono da contingenze di un particolare momento degli enti pubblici.

Negli ultimi anni il Consorzio ha gestito e gestisce i seguenti Servizi Associati:

1. SISMICA ASSOCIATA

Aderiscono n. 16 comuni; personale dedicato specializzato (n. 1 ingegnere).

È un servizio che garantisce, in ottemperanza agli obblighi di legge imposti della Legge Regionale n.33/2015, le verifiche statiche sugli edifici pubblici e privati e un controllo preventivo sui progetti che arrivano al SUAPE.

Il servizio è attivo dal 2017.

2. PAGHE

Personale dedicato ad incarico sulla base delle richieste.

È un un servizio che garantisce la gestione dei cedolini paga, le richieste delle pratiche di pensionamento e i servizi connessi dei dipendenti comunali (come ad esempio elaborazioni CU,…).

3. PIANO ECONOMICO FINANZIARIO

Aderiscono n. 34 comuni; personale dedicato ad incarico sulla base delle richieste.

È un servizio che riguarda la redazione e il rilascio del Piano Economico Finanziario legato alle tariffe dei rifiuti di ogni singolo Comune, come previsto dalle ultime disposizioni di Area.

Il servizio è attivo dal 2020.

4. RESPONSABILE TRANSIZIONE AL DIGITALE

Aderiscono n. 19 comuni; personale dedicato ad incarico sulla base delle richieste

È un servizio che parte dall’analisi e ricerca sullo stato di informatizzazione e digitalizzazione dei singoli Comuni aderenti al Consorzio per arrivare ad un tavolo di RTD associata al fine di migliorare e supportare gli Enti ad attivare tutte le funzioni in campo di servizi digitali richiesti dalla normativa.

Il servizio è attivo dal 2021.