Oltrepò Mantovano

Bandi di contributo/finanziamento | Novembre 2020

Bandi di contributo/finanziamento | Novembre 2020

 
L’Ufficio Bandi del Consorzio Oltrepò Mantovano segnala i seguenti bandi di contributo/finanziamento (maggiori dettagli possono essere trovati nel pdf allegato a questo articolo).
1. NESOI
New Energy Solutions Optimised for Islands
PRIMA OPEN CALL

Il bando mira a sostenere progetti di transizione energetica nelle isole dell’UE, riducendo significativamente le emissioni di CO2 e di gas serra attraverso un approccio pratico che consente alle autorità locali e agli enti privati di ottenere la capacità tecnica e finanziaria necessaria per l’effettiva attuazione dei piani di transizione. A titolo esemplificativo e non esaustivo, potranno essere presentati progetti che vertono sullo sviluppo di veicoli a basse emissioni di carbonio, retrofitting di edifici, impianti di cogenerazione, generazione e distribuzione di elettricità, stoccaggio di energia, installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, produzione di calore industriale, produzione di elettricità da fonti di energia rinnovabile.
Scadenza per la presentazione delle domande di contributo: 18 dicembre 2020
 
2. MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
BANDO RELATIVO AI FINANZIAMENTI DI CUI AL DECRETO DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DEL 21 SETTEMBRE 2016 PER LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RIMOZIONE DELL’AMIANTO DAGLI EDIFICI PUBBLICI, CON PRIORITÀ AGLI EDIFICI SCOLASTICI E ALLE SITUAZIONI DI PARTICOLARE RISCHIO (AMIANTO FRIABILE)

Finalità
Il bando prevede il finanziamento della progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, in conformità a quanto disposto dal Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 21 settembre 2016 con riferimento all’annualità 2018.
Scadenza per la presentazione delle domande di contributo: entro 120 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando (in corso), sarà possibile integrare la registrazione con la documentazione tecnica di cui al bando.
 
3. MINISTERO DELL’INTERNO
AVVISO “BORGHI IN FESTIVAL”

Finalità
La Direzione Generale Creatività Contemporanea e la Direzione Generale Turismo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo intendono emanare congiuntamente l’Avviso pubblico “Borghi in festival” per il finanziamento di attività culturali, da realizzarsi in forma di Festival, con l’obiettivo di favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti dei borghi italiani, attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e turistiche.
Scadenza per la presentazione delle domande di contributo: 15 gennaio 2021
 
4.REGIONE LOMBARDIA
INFOPOINT #INLOMBARDIA

Finalità
La misura “Infopoint #InLombardia”, in attuazione della Delibera di Giunta Regionale 5 agosto 2020, n. 3497, riconosce, per gli infopoint formalmente riconosciuti come componenti la rete regionale, un contributo in conto capitale a titolo di rimborso spese finalizzato a: – rilanciare l’immagine turistica della Lombardia nella fase della ripartenza; – garantire la fruizione in sicurezza dei servizi da parte dei turisti e utenti, con particolare riferimento all’emergenza epidemiologica.
Scadenza per la presentazione delle domande di contributo: 15 dicembre 2020
 
5. REGIONE LOMBARDIA
PROGRAMMA REGIONALE PER INTERVENTI TERRITORIALI A SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ – LIFE GESTIRE 2020

Finalità
Contributi regionali e comunitari destinati a progetti di miglioramento e conservazione habitat e/o tutela di specie o gruppi di specie di interesse comunitario articolato secondo le seguenti 9 linee d’intervento che riguardano le connessioni ecologiche, il contenimento delle specie alloctone vegetali, gli habitat dei chirotteri, di brughiera, degli anfibi, dei querceti, le garzaie, i siti di svernamento e riproduzione di uccelli acquatici e di greto.

 
6. COMUNE DI QUISTELLO
RIGIRIAMO WEB RADIO

Con la presente invitiamo i comuni consorziati a segnalare a diretta@rigiriamo.it contenuti informativi relativi al territorio dell’Oltrepò Mantovano per darne diffusione attraverso Rigiriamo Web Radio.
 
» Scarica il documento completo (.Pdf)