Oltrepò Mantovano

Visita guidata alle Torri Medievali di Ostiglia

Visita guidata alle Torri Medievali di Ostiglia

FAI rete con…Torri Medievali di Ostiglia

Visita guidata alle Torri Medievali di Ostiglia, accompagnati dal GAO – Gruppo Archeologico Ostigliese che ha curato l’allestimento dei reperti conservati nelle torri

Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI MANTOVA

Dopo le visite ai Fondi Greggiati e Palazzo Mondadori in settembre, si torna a Ostiglia con una visita alle Torri medievali nel centro storico del paese, a due passi dall’argine del Po e all’interno delle antiche mura dell’ormai scomparso castello sul fiume. La presenza dell’antico Castello di Ostiglia, di cui sono pervenute solo tre torri due delle quali sono visitabili dal pubblico, è attestata in molteplici fonti.
La torre della chiesa di Santa Maria in Castello aveva la funzione di campanile ed è la sede della campana maggiore (databile al XVIII secolo); la torre dell’Orologio invece, collegata alla torre campanaria da un suggestivo camminamento percorribile dai visitatori, costituiva l’entrata al castello di Ostiglia con ponte levatoio. All’interno dei vari ambienti sono custoditi materiali di interesse storico-archeologico, quali epigrafi, il meccanismo dell’orologio di Palazzo Foglia, ceramiche, una balestra e proiettili di catapulta. Tutti i reperti esposti nelle Torri sono stati recuperati dal Gruppo Archeologico Ostigliese, che accompagneranno i visitatori nel percorso per raccontare al meglio tutto il lavoro di cura che si cela dietro i ritrovamenti che compongono la collezione.

ORARIO
Appuntamento sabato 11 dicembre alle ore 16.00 all’incrocio tra Via Martiri Indipendenza,e Via Trento e Trieste – 46035 Ostiglia (MN).

Si prega di presentarsi 10 minuti prima.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Evento aperto a tutti con contributo a partire da 5,00€ per iscritti FAI e da 7,00€ per non iscritti.
Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 dicembre 2021 a questo link faiprenotazioni.fondoambiente.it.

I posti sono limitati.

CONTATTI
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it