Oltrepò Mantovano

Un webinar per costruire il Club di Prodotto degli operatori turistici “slow” nell’Oltrepò Mantovano

Un webinar per costruire il Club di Prodotto degli operatori turistici “slow” nell’Oltrepò Mantovano
Progetto InCIRCLE Interreg
Un webinar per costruire il Club di Prodotto degli operatori turistici “slow” nell’Oltrepò Mantovano

Martedì 24 maggio dalle 15.30 alle 17.30

Il 24 Maggio si terrà un webinar gratuito dedicato alle realtà “bike friendly” e agli operatori turistici che vogliono puntare sul turismo lento e sull’economia circolare come opportunità di sviluppo territoriale

Il territorio dell’Oltrepò Mantovano si trova all’incrocio tra alcune grandi ciclovie: Eurovelo 7, l’itinerario che attraversa l’Europa da nord a sud, collegando Capo Nord a Malta, che in Italia corrisponde alla Ciclovia del Sole; Eurovelo 8, che unisce il Portogallo alla Grecia e che nel nostro territorio coincide in gran parte con la ciclovia VenTo; oltre a una delle diramazioni della Via Claudia Augusta, che collega la Germania alla pianura padana. Una posizione strategica che se fosse valorizzata nel modo giusto potrebbe aumentare in modo considerevole il flusso di turismo sostenibile nella nostra zona.

Il progetto europeo INCIRCLE coinvolge gli enti pubblici, le imprese, il mondo dell’associazionismo per la definizione di una strategia di sviluppo turistico incentrata sull’economia circolare, per rendere il territorio dell’Oltrepo Mantovano una destinazione turistica sostenibile, caratterizzata da un approccio innovativo legato alla circolarità delle risorse e ai suoi principi.

Il Consorzio dell’Oltrepo Mantovano, con il supporto di Area Science Park, coordinatore del progetto INCIRCLE, e di SL&A, società di consulenza nel settore del turismo, ha individuato un’azione pilota per supportare il percorso di costruzione dell’immagine del territorio come “slow”, circolare e accogliente per chi viaggia in bicicletta e a piedi.

Il progetto culminerà nello sviluppo di una APP scaricabile gratuitamente dagli store, che consentirà ai turisti di scoprire a piedi o in bicicletta il territorio, valorizzando il ruolo degli operatori dei servizi turistici locali.

Per sensibilizzare, informare e formare gli operatori sulle opportunità offerte in questo periodo dal turismo “lento” e sull’importanza di uno strumento come l’App cartografica, è stato organizzato un incontro online che si terrà martedì 24 maggio dalle 15.30 alle 17.30.

Alberto Conte, direttore di Itineraria, esperto di slow tourism, affronterà il tema “Slow tourism: istruzioni per l’uso e ruolo degli operatori per il suo sviluppo sul territorio”.

La partecipazione al webinar è gratuita, per informazioni scrivere a: ufficiobandi@oltrepomantovano.eu

Scarica il comunicato stampa (.pdf)