Oltrepò Mantovano

Riordino delle aree protette: il SIPOM presente con proposte operative

Riordino delle aree protette: il SIPOM presente con proposte operative

Il CONSORZIO OLTREPÒ MANTOVANO è stato convocato il giorno 19 luglio 2016 presso l’VIII Commissione “Agricoltura, montagna, foreste e parchi” – Consiglio Regionale Lombardo – per un Audizione avente ad oggetto: progetto di legge n. 308“Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio”.
Il Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano (SIPOM) infatti ha chiesto di essere ascoltato in merito alle proposte da presentare in relazione alla legge di riordino sulle aree protette attualmente in discussione in Regione Lombardia.
 
Il SIPOM è un’innovativa e consolidata esperienza di gestione coordinata delle diverse tipologie di aree protette presenti nell’Oltrepò Mantovano, esternamente ai due Parchi regionali mantovani (Mincio e Oglio Sud), nei settori del turismo, della comunicazione e dell’educazione ambientale.
 
Dal 2007 rappresenta una esperienza di gestione coordinata e razionalizzata del patrimonio ambientale e naturalistico del territorio dell’Oltrepò mantovano e per questo ha voluto far presente alla Regione questa modalità gestionale che anticipa la legge.
» In allegato il testo e le proposte presentante dal Consorzio in sede di commissione