Oltrepò Mantovano

PIC – Piano Integrato della Cultura. Incontro 06.06.2019

PIC – Piano Integrato della Cultura. Incontro 06.06.2019

PIC - Piano Integrato della cultura - Oltrepò Mantovano: archivio vivente come metodologia di progettazione culturale

PIC – PIANO INTEGRATO DELLA CULTURA
Oltrepò Mantovano: archivio vivente come metodologia di progettazione culturale

Percorso di progettazione partecipata per l’individuazione dei progetti

1° INCONTRO: QUISTELLO (MN), HUB OLTREPO’ – 06/06/2019

PERCORSO PARTECIPATO PER STUDIO DI FATTIBILITA’ PIC
1° incontro progettazione partecipata/facilitazione
Il primo incontro del tavolo di progettazione ha posto le basi per la costruzione del Progetto Integrato che riguarderà la valorizzazione del patrimonio culturale-naturale del territorio dell’Oltrepò Mantovano: i partecipanti hanno avviato la discussione sugli scenari attuali e futuri che riguardano: gli Attori coinvolti/da coinvolgere, le Attività esistenti e quelle da creare, i Target attuali e da raggiungere attraverso le iniziative culturali.
All’incontro erano presenti, oltre allo staff del Consorzio Oltrepò Mantovano, circa una ventina di rappresentanti di soggetti pubblici e privati che nel territorio di occupano di iniziative e progetti culturali-turistici. Buona la presenza (circa una ventina di operatori), il Consorzio auspica un ulteriore allargamento del tavolo di lavoro negli incontri a venire.
L’obiettivo finale del percorso è la creazione del Piano Integrato della Cultura del Consorzio Oltrepò, da consegnare a Fondazione Cariplo entro la fine di dicembre 2019. A questa consegna si “incrocia” un’altra misura, ossia il bando di Regione Lombardia per il finanziamento dei PIC: tale bando è previsto in uscita entro la metà di giugno, e si prevede resti aperto fino a ottobre 2019. Il bando regionale andrà a co-finanziare i progetti di valorizzazione culturale con contributo in conto capitale (acquisto di attrezzature e interventi su immobili) e in conto esercizio (realizzazione di iniziative anche a scopo promozionale).
Al di là del bando di contributo regionale, l’obiettivo principale di questo percorso partecipato resta quellp di sviluppare un Piano Integrato della Cultura, che parta dall’individuazione di un BISOGNO COLLETTIVO a cui rispondere con uno SCENARIO DI CAMBIAMENTO in ottica di AREA VASTA, al fine di programmare quante RISORSE sarà necessario mettere in campo.
Il tema di partenza del PIC è l’ARCHIVIO VIVENTE (facendo riferimento al precedente progetto sviluppato nel corso degli emblematici).
Da sottolineare l’importanza della rete, che è costituita non solo dai vari attori pubblici/privati ma anche dalle RELAZIONI tra di essi. Parimenti importante è lavorare su una IDEA DI QUALITA’.
L’incontro prosegue con l’illustrazione di alcune tabelle riassuntive delle “schede mappatura” compilate e restituite via mail dai vari partecipanti al tavolo:
– le RELAZIONI attualmente esistenti con altri soggetti attivi in campo cultura-turismo;
– i LUOGHI attuali di svolgimento delle attività culturali;
– i TARGET attuali dichiarati (emerge come gli enti pubblici non abbiano indicato tra i target i turisti nazionali/stranieri).

Il lavoro è poi proseguito con una attività laboratoriale di raccolta input dai partecipanti sui seguenti punti che si riferiscono a come SVILUPPARE lo stato dell’arte attuale sul territorio:

  1. ATTORI ATTUALI
    1. Filoni di intervento?
    2. Quali attori mancano?
    3. Quali sono le attuali relazioni con gli attori che ancora mancano?
  2. TARGET
    1. Chi?
    2. Quando?
    3. Dove?
    4. Cosa?
  3. INIZIATIVE ATTUALI
    1. Quali ambiti?
    2. Quale innovazione?
    3. Quale aggregazione?
    4. Quali luoghi?

La discussione si è svolta in maniera molto produttiva, per ragioni di tempo ci si è focalizzati sui punti 1 e 2, lasciando l’invio di contributi sul punto 3 ad ogni partecipante, per averne poi restituzione via mail prima del successivo incontro partecipativo.
Lo staff del Consorzio invierà a tutti i partecipanti un riassunto di quanto emerso durante l’incontro odierno e scheda da compilare per gli input sul punto 3.

[minti_button link=”https://www.oltrepomantovano.eu/wp-content/uploads/2019/06/presentazione_6_6_2019.pdf” target=”_blank” color=”color-2″ size=”medium”]» Scarica la presentazione dell’incontro (.Pdf)[/minti_button] [minti_button link=”https://www.oltrepomantovano.eu/wp-content/uploads/2019/06/report-incontro-06.06.19.pdf” target=”_blank” color=”color-2″ size=”medium”]» Report dell’incontro 06.06.2019 (.Pdf)[/minti_button]

PIC - Piano Integrato della Cultura. Incontro 06.06.2019

PIC - Piano Integrato della Cultura. Incontro 06.06.2019