Oltrepò Mantovano

Giorno della memoria 2022 – Teatro Comunale di Gonzaga

Giorno della memoria 2022 – Teatro Comunale di Gonzaga

Venerdì 28 Gennaio 2022, ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Gonzaga si terrà l’incontro con lo scrittore Matteo Corradini organizzato in collaborazione con Associazione Musicale Banda Gonzaga e Scuola di Musica “D. Fantini” di Gonzaga.
Nel corso della serata la violinista Giovanna Camerlenghi suonerà un violino Zalud appartenuto a musicisti ebrei deportati nel ghetto di Terezín.

Matteo Corradini. Ebraista e scrittore. Ha vinto il Premio Andersen nel 2018, il Premio Leipzig nel 2018, il Premio Primo Romanzo nel 2014. Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca.

Terezín (in tedesco Theresienstadt) è una città della Repubblica Ceca facente parte del distretto di Litoměřice, nella regione di Ústí nad Labem, a circa 60 km a nord di Praga. Nacque alla fine del XVIII secolo come città-fortezza, con due poli tra loro distinti: la “grande fortezza” e la “piccola fortezza”. La “piccola fortezza” per lungo tempo funzionò come prigione; anche il nazionalista serbo Gavrilo Princip vi fu detenuto, e vi morì di tubercolosi nel 1918. La “grande fortezza” è nota soprattutto perché durante la seconda guerra mondiale fu trasformata dai nazisti nel campo di concentramento di Theresienstadt, poi aperto a museo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INGRESSO SOLO CON GREEN PASS RAFFORZATO
MASCHERINA FFP2 OBBLIGATORIA


Biblioteca Comunale “F. Messora”
Viale Fiera Millenaria, 64 – Gonzaga (MN)
Tel. 0376 58147 / biblioteca@comune.gonzaga.mn.it