CER dell’Oltrepò Mantovano: Regione Lombardia approva gli studi di fattibilità presentati dai 13 comuni dell’Oltrepò

CER dell’Oltrepò Mantovano: Regione Lombardia approva gli studi di fattibilità presentati dai 13 comuni dell’Oltrepò
Comunità Energetica Rinnovabile dell’Oltrepò Mantovano: Regione Lombardia approva gli studi di fattibilità presentati dai 13 Comuni dell’Oltrepò
Prosegue con successo l’avvio della “Comunità Energetica Rinnovabile dell’Oltrepò Mantovano”: Regione Lombardia ha approvato gli studi di fattibilità per l’attivazione delle CER presentati dai 13 Comuni aderenti all’iniziativa, ovvero Moglia, Pegognaga, Borgocarbonara, Borgo Mantovano, Sermide e Felonica, Ostiglia, Magnacavallo, San Benedetto Po, Sustinente, Serravalle a Po, San Giovanni del Dosso, Quistello e Suzzara.
Comunità Energetiche Rinnovabili

Il Consorzio Oltrepò Mantovano, in raccordo con i Comuni associati, raggiunge un altro importante risultato: nell’ambito della prima fase del bando regionale di sostegno alle CER, il Consorzio aveva coordinato la presentazione degli studi di fattibilità da parte di 13 Comuni dell’Oltrepò.

Gli studi di fattibilità hanno permesso di individuare in prima istanza la potenza installabile sugli edifici di proprietà pubblica con l’obiettivo di mettere a disposizione l’energia prodotta dai propri impianti alla collettività, ma anche di valutare il potenziale di sviluppo di nuove installazioni FER con l’obiettivo rendere i cittadini, le imprese e le associazioni partecipi in un progetto di sostenibilità a livello di Comune e di territorio dell’Oltrepò.
Complessivamente, per i 13 Comuni, i progetti presentati avevano candidato la realizzazione di 47 nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, per un totale di quasi 1.400 kWp.
Regione Lombardia ha pubblicato gli esiti delle valutazioni degli studi di fattibilità presentati dai Comuni lombardi entro lo scorso maggio: per i Comuni dell’Oltrepò Mantovano l’esito è stato particolarmente positivo in quanto sono stati approvati tutti gli studi di fattibilità candidati. Il risultato testimonia la qualità del lavoro svolto dai 13 Comuni (con il supporto tecnico di SEI srl) e pone le basi per la partecipazione alla Fase 2 del bando regionale di sostegno alle CER, che prevede l’erogazione di contributi economici ai Comuni per la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile su aree e patrimonio di proprietà comunale.

Nella Fase 2, i Comuni avranno la possibilità di promuovere a avviare le CER a livello comunale, coinvolgendo soggetti privati e cittadini e individuando le modalità condivise di restituzione alla comunità locale degli incentivi economici che verranno generati dalla CER.

 

“Come Consorzio Oltrepò Mantovano – afferma il Presidente Alberto Borsari – siamo fortemente soddisfatti dell’esito dell’iter di valutazione degli studi di fattibilità. Questo importantissimo risultato permette ai 13 Comuni coinvolti di fare un passo avanti nella realizzazione delle CER comunali, contribuendo in tal modo alla transizione energetica dell’Oltrepò mantovano, obiettivo di primaria importanza e sul quale il territorio sta lavorando su più fronti (Strategia Aree Interne Regionali, PNRR). Il Consorzio Oltrepò proseguirà la propria azione di supporto e coordinamento dei 13 Comuni per la partecipazione alla Fase 2 del bando regionale, e più in generale per creare l’HUB Energetico dell’Oltrepò Mantovano.”

 

Al fine di presentare al pubblico l’approvazione degli studi di fattibilità, il Consorzio Oltrepò Mantovano organizza una conferenza stampa, a partecipazione libera e gratuita, nella giornata di martedì 28 novembre 2023 dalle ore 11.00 alle ore 12.00, presso l’HUB Oltrepò Mantovano in via Martiri di Belfiore 7 a Quistello.

Per info e contatti:
Simone Taddei
ufficiobandi@oltrepomantovano.eu

Scarica il comunicato stampa