Oltrepò Mantovano

A due passi da scuola

A due passi da scuola

 

Alla scoperta della Natura dell’Oltrepò mantovano

Il Consorzio Oltrepò Mantovano propone anche per l’anno scolastico 2018/19 il progetto “A due passi da Scuola. Alla scoperta della Natura dell’Oltrepò mantovano”.

 
L’Oltrepò mantovano ospita una natura sorprendentemente ricca, con oltre 300 specie animali e 9.000 ettari di ambienti naturali custoditi nelle 8 aree protette del Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano: le Riserve naturali Isola Boscone e Palude di Ostiglia, i Parchi locali di San Colombano, San Lorenzo, Golene Foce Secchia e del Gruccione, nonché la Zona di Protezione Speciale “Viadana, San Benedetto, Ostiglia”.
 
Queste aree protette, pur trovandosi a pochi passi da casa, sono spesso poco conosciute dai nostri ragazzi che, tra l’altro, hanno una scarsa consapevolezza di appartenere a un contesto territoriale – l’Oltrepò mantovano – dai precisi caratteri identitari.
 
Il progetto “A due passi da scuola”, rivolto alle Scuole primarie e secondarie inferiori dell’Oltrepò, ha l’obiettivo di far conoscere ai nostri ragazzi la nostra Natura e il nostro territorio.
Il progetto ha un costo agevolato di 4 Euro ad alunno, per le spese eccedenti si attingerà a un apposito fondo predisposto dal Sistema Parchi Oltrepò Mantovano a copertura delle spese di trasporto e visita guidata.
 
Come di consueto, allo scopo di favorire la conoscenza della più ampia porzione possibile di territorio, verranno finanziate visite in aree protette non contigue alla sede della scuola.
 
Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano entro il 16/11/2018, secondo le modalità riportate nel Regolamento allegato.

[minti_button link=”https://www.oltrepomantovano.eu/wp-content/uploads/2018/05/A-2-passi-da-scuola_AS-2018-19.pdf” size=”small” target=”_blank” lightbox=”false” color=”color-2″ icon=””]» Scarica il regolamento e la Domanda di partecipazione (Pdf)[/minti_button]