L’Oltrepò in un click – 2020

L’Oltrepò in un click – 2020

Concorso fotografico “L’Oltrepò in un click”

Quarta edizione – “I silenzi dell’Oltrepò e la riconquista della natura”
SCADENZA PRESENTAZIONE FOTO: 16 SETTEMBRE 2020, ORE 12.00.

L’Oltrepò mantovano nel periodo drammatico e straordinario della pandemia da COVID-19 quando i silenzi della nostra campagna, delle nostre piazze, delle nostre strade, dei nostri giardini, delle nostre golene e delle nostre aree protette sono parsi più grandi e la natura ha riconquistato spazi fisici e mentali che le erano stati preclusi.

Il tema della quarta edizione sarà: “I silenzi dell’Oltrepò e la riconquista della natura”.

» Scarica il regolamento e la scheda di iscrizione (Pdf)
REGOLAMENTO
Art. 1 – Partecipazione e iscrizione al concorso
Il concorso è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita e subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando la scheda allegata e restituita in forma cartacea unitamente alle foto inviate.
Le foto pervenute non corredate dalla scheda di iscrizione saranno automaticamente escluse dal concorso.
Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno di età, sarà necessaria l’autorizzazione dei genitori.
Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della giuria, tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso e i rispettivi familiari.
Art. 2 – Tema delle fotografie
Il tema delle fotografie è “I silenzi dell’Oltrepò e la riconquista della natura” che potrà essere declinato dai partecipanti secondo la propria creatività allo scopo di evocare l’Oltrepò mantovano nel periodo drammatico e straordinario della pandemia da COVID-19, quando i silenzi della nostra campagna, delle nostre piazze, delle nostre strade, delle nostre aree verdi, dei nostri giardini, delle nostre golene e delle nostre aree protette sono parsi più grandi e la natura ha riconquistato spazi fisici e mentali che le erano stati preclusi.
Sono ammesse al concorso solo fotografie scattate nel territorio dell’Oltrepò mantovano costituito dai comuni di Borgocarbonara, Borgo Mantovano, Gonzaga, Magnacavallo, Moglia, Motteggiana, Ostiglia, Pegognaga, Poggio Rusco, Quingentole, Quistello, Schivenoglia, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Sermide e Felonica, Serravalle a Po, Sustinente, Suzzara.
Tutte le fotografie partecipanti al concorso devono riportare: titolo, data (sono ammesse foto di archivio) e indicazione del luogo dello scatto.
Ogni partecipante può trasmettere un massimo di tre fotografie.
Art. 3 – Tipologia delle fotografie
Le fotografie dovranno pervenire:

  • in formato digitale, riportando come “nome file” il titolo della foto, tramite programmi di trasmissione di files di grandi dimensioni (es. wetransfer.com, ecc.), a info@sipom.eu;
  • in formato stampato (dimensione 20x30cm).

La partecipazione è ammessa solo nel caso in cui pervengano le foto in entrambi i formati.
I files dovranno essere obbligatoriamente in formato jpg.
Le fotografie potranno essere sia a colori che in bianco e nero, esse costituiranno due diverse sezioni del concorso salvo scelta diversa della giuria esaminatrice.
Non saranno ammessi fotomontaggi ed elaborazioni digitali.
Art. 4 – Scadenza
Le fotografie in formato stampato dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 del 16 settembre 2020 ed entro tale data dovranno essere inviate in formato digitale. Non farà fede il timbro postale.
Art. 5 – Modalità di partecipazione e iscrizione
Le fotografie dovranno pervenire in una busta chiusa, riportante la dicitura “CONCORSO FOTOGRAFICO OLTREPÒ 2020” all’indirizzo:
Consorzio Oltrepò Mantovano
Via Martiri di Belfiore, 7
46026 Quistello (MN)

Il plico dovrà contenere:

  • scheda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta;
  • le fotografie (nel massimo di n. 3) stampate su carta fotografica (dimensione 20×30) completamente anonime.

Con la compilazione della scheda di partecipazione è automatica l’accettazione del presente Regolamento.
La busta potrà essere consegnata a mano presso il Consorzio Oltrepò Mantovano all’indirizzo sopra riportato (primo piano), nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 15.00; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 18.00.
Il recapito del plico è a esclusivo rischio del mittente.
I supporti spediti non verranno restituiti.
Art. 6 – Premiazione
Verranno premiati i primi tre classificati per ciascuna sezione (bianco e nero / colori) con materiale fotografico e/o pubblicazioni e/o prodotti agroalimentari del territorio.
Un fotografo che abbia presentato più scatti potrà ricevere più premi per foto diverse.
La data della cerimonia di premiazione verrà comunicata successivamente a tutti i partecipanti.
Le foto vincitrici del concorso e una selezione di altre foto potranno essere esposte in occasione della premiazione e/o di altre manifestazioni.
Art. 7 – Giuria
Le immagini verranno giudicate per la loro creatività e originalità, per la qualità estetica e per la loro capacità espressiva. Tutte le immagini saranno giudicate in forma anonima. La decisione della giuria è inappellabile e non potrà essere oggetto di controversie. Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e non assegnare nessun premio qualora le opere presentate non raggiungano un livello qualitativo ritenuto accettabile. Il Sistema Parchi si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia arrecato danno e offesa al soggetto della stessa ovvero offenda il decoro e la sensibilità comune e comunque non sia in linea con lo spirito del concorso.
Saranno invitati a prendere comporre la giuria un rappresentante dei comuni dell’Oltrepò mantovano, un rappresentante del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Oltrepò Mantovano, un rappresentante di ogni area protetta del Sistema Parchi Oltrepò Mantovano, il Direttore del Consorzio, il responsabile del settore cultura del Consorzio Oltrepò Mantovano e il coordinatore del Sistema Parchi Oltrepò Mantovano.
Art. 8 – Diritti e responsabilità dei partecipanti
Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal DL.gs n. 196/2003, nonché procurarsi – se necessario – il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate; conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d’uso non esclusivo delle immagini e delle loro elaborazioni al Consorzio Oltrepò Mantovano autorizzando lo stesso alla pubblicazione delle fotografie su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e all’uso delle immagini a scopo promozionale senza fini di lucro, per l’elaborazione di redazionali e/o documentari, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore e con, viceversa, l’obbligo di citazione da parte del Consorzio Oltrepò Mantovano.
Art. 9 – Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dal Consorzio Oltrepò Mantovano al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali del Consorzio Oltrepò Mantovano. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è il Consorzio Oltrepò Mantovano, ente capofila del Sistema Parchi Oltrepò Mantovano.
Art. 10 – Informazioni
Per qualunque ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Sistema Parchi Oltrepò mantovano, email: info@sipom.eu

» Scarica il regolamento e la scheda di iscrizione (Pdf)