DOMInUS

DOMInUS
Sistema culturale

DOMInUS

Distretto culturale dell’Oltrepò Mantovano per l’Innovazione, l’Unicità e lo Sviluppo

Sede Legale e Operativa:
c/o Consorzio Oltrepò Mantovano
P.za Italia 24 – 46020 Quingentole MN

Contatti: dominus@oltrepomantovano.eu | Facebook
Tel. 0386 42141

Un distretto culturale è un’area geograficamente definita, capace di attivare un piano di valorizzazione dei beni culturali e ambientali che, fortemente connesso e integrato con il territorio e con le filiere economiche, sia in grado di incidere in modo determinante sullo sviluppo culturale, sociale ed economico locale.
DOMInUS si è costituito grazie alla collaborazione di 13 comuni e con il supporto di Provincia di Mantova, Camera di Commercio, Laboratorio Technology Environment & Management (TEMA) del Polo regionale di Mantova del Politecnico di Milano, Associazione Industriali di Mantova, Sistema Bibliotecario “Legenda”, Consorzio Agrituristico Mantova, GAL Oltrepò Mantovano, Forma Mantova e Promoimpresa.

Obiettivi del distretto
Il distretto dell’Oltrepò Mantovano diventerà la Riserva del ‘900. In questa immagine si racchiude l’identità del territorio e la chiave interpretativa che ha orientato l’individuazione di obiettivi e strategie volti alla valorizzazione delle risorse culturali locali. Attraversata dal fiume Po, che ne ha conformato i caratteri ambientali, paesaggistici e insediativi, questa area geografica si connota come “luogo di confine”, spazio della contaminazione tra usi e tradizioni della cultura lombarda ed emiliano-veneta. Priorità strategica del piano d’azione, quindi, è la “messa in scena del ‘900”. Grazie al recupero di luoghi, paesaggi, inquadrature, manufatti e insediamenti sarà possibile restituire la fisionomia di un territorio fortemente legato all’Italia agricola e industriale tipica del primo Novecento. Il distretto dell’Oltrepo’ mantovano diventerà un luogo da visitare, un luogo simbolico in cui vivere l’esperienza di una cultura nazionale legata alla valorizzazione del paesaggio e dei prodotti agricoli intorno ai centri rurali.

Partner e cofinanziatori
Data l’importanza strategica del progetto “Distretti Culturali”, la Fondazione Cariplo ha partecipato alla realizzazione di DOMInUS, non solo in qualità di cofinanziatore, ma anche come soggetto ideatore e promotore dell’intera operazione.

DOMInUS è stato cofinanziato da un partenariato composto da:

  • Comuni di: Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Felonica, Quingentole, Quistello, San Giacomo delle Segnate, Sermide, Gonzaga, Moglia, San Benedetto Po, Pegognaga, Villa Poma, Suzzara.
  • Provincia di Mantova;
  • Camera di Commercio di Mantova;
  • Associazione Industriali di Mantova;
  • Laboratorio Technology Environment & Management (TEMA) del Polo regionale di Mantova del Politecnico di Milano;
  • Sistema Bibliotecario “Legenda”;
  • Consorzio Agrituristico Mantovano;
  • GAL Oltrepò Mantovano;
  • Forma Mantova e Promoimpresa.

Principali interventi previsti
Principali interventi sulle strutture: i principali interventi sul patrimonio tangibile, coerentemente con le linee strategiche del Distretto, riguardano interventi di restauro, ristrutturazione e allestimenti di spazi esistenti che per loro destinazione funzionale rispondono efficacemente all’obiettivo di rappresentare il Novecento e metterlo in scena. Gli interventi sono classificabili in tre categorie: 1) musei del Novecento; 2) musei del paesaggio, 3) teatri.

Valorizzazione integrata delle risorse culturali e creazione della rete dei musei: l’individuazione delle iniziative di carattere immateriale si è realizzata attorno alla necessità, più volte sottolineata dalle linee guida di Fondazione Cariplo per la redazione dello studio di fattibilità operativa, di fare dei beni culturali un vettore di crescita e di qualificazione del sistema locale. Gli interventi facenti parte di questa categoria di azioni riguardano le iniziative volte all’animazione dei presidi culturali, alla crescita culturale della popolazione, alla promozione del territorio come “riserva del ‘900” e alla comunicazione della sua nuova identità.

Promozione delle risorse locali: un’ulteriore linea di intervento riguarda la promozione dei prodotti e delle risorse locali attraverso il coinvolgimento degli operatori economici e delle filiere di produzione di prodotti tipici.

Risorse finanziarie
Per la costituzione del nuovo distretto culturale è stato formulato un progetto del valore complessivo di 11.101.576 al quale Fondazione Cariplo ha contribuito in qualità di soggetto cofinanziatore per euro 3.168.000.

Il gestore del Distretto DOMINUS è il Consorzio Oltrepò mantovano, ente con finalità statutaria volta a favorire lo sviluppo socioeconomico dell’area, attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali.