Oltrepò Mantovano

Un viaggio nelle terre del Po EuroVelo 8 – Oltrepò mantovano

Il basso mantovano è attraversato da una delle più iconiche ciclovie europee: EuroVelo 8, la “Ciclovia del Mediterraneo” che collega la città andalusa di Cadice all’isola di Cipro.
Oltre 5.800 chilometri lungo le coste più belle del Mediterraneo con una unica eccezione continentale, la valle del Po. E proprio il Grande fiume conduce il viaggiatore alla scoperta di un territorio – il nostro – stratificato, denso, operoso, accogliente, goloso, elegante, capace di regalare un’intensa sensazione di libertà e inattesi scorci di grandezza.
Il Consorzio Oltrepò Mantovano, al termine di 3 anni di lavoro svolto nell’ambito del progetto Interreg “Medcycletour”, ha messo a punto un Piano d’azione che individua le criticità dei 176 chilometri del tratto mantovano di EuroVelo 8, le azioni necessarie al loro superamento e i costi che occorrerà sostenere, ma ha anche contribuito a creare una rete di operatori bike friendly pronti ad accogliere con un’attenzione particolare il viaggiatore in bicicletta.
EuroVelo 8 nella provincia di Mantova è già realtà e mentre noi lavoreremo per renderla ancora migliore, chiunque potrà montare in bicicletta e venirci a trovare.

www.eurovelo8mantova.eu