Suzzara. Nasce il nuovo servizio di car-sharing targato RuralMED Mobility

Suzzara. Nasce il nuovo servizio di car-sharing targato RuralMED Mobility
Suzzara. Nasce il nuovo servizio di car-sharing targato “RuralMED Mobility”: mobilità sostenibile e gratuita per i cittadini
RuralMED Mobility

Il Comune di Suzzara ed il Consorzio Oltrepò Mantovano, in collaborazione con E-VAI srl, l’operatore lombardo di car-sharing elettrico, inaugurano un nuovo servizio di mobilità sostenibile: car-sharing elettrico ad utilizzo gratuito per i cittadini.

L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto europeo RuralMED Mobility e delle politiche locali di transizione ecologica e mobilità intelligente, offre ai residenti di Suzzara la possibilità di usufruire di veicoli 100% elettrici per gli spostamenti quotidiani, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo alla diminuzione del traffico e delle emissioni inquinanti.

“Con questo progetto vogliamo offrire un servizio innovativo, comodo e a zero emissioni,” dichiara Alessandro Guastalli, Sindaco di Suzzara. “Il nuovo servizio di car-sharing elettrico, reso possibile grazie al progetto RuralMED Mobility e al supporto del Consorzio Oltrepò Mantovano, rappresenta un passo concreto verso una città più sostenibile e attenta ai bisogni dei cittadini.”

Il servizio sarà disponibile gratuitamente per tutti i residenti fino alla fine del 2026, con una stazione di e-mobility situata nel parcheggio di Via Fratelli Montecchi 7: la stazione è dotata di due colonnine di ricarica e di due auto elettriche, a disposizione dei cittadini di Suzzara per il noleggio tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 24.00.

Attraverso l’app E-VAI, i cittadini potranno prenotare facilmente i veicoli, sbloccarli e iniziare il viaggio in pochi secondi.

“Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune di Suzzara per rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti,” afferma Carmelita Trentini, Direttrice del Consorzio Oltrepò Mantovano. “La stazione di e-mobility di Suzzara rappresenta un “progetto pilota”, ossia un primo passo verso la transizione ad una mobilità più sostenibile nell’Oltrepò Mantovano, con l’obiettivo di replicare servizi di car-sharing elettrico anche negli altri Comuni associati.”

L’inaugurazione ufficiale si terrà lunedì 3 novembre alle ore 18.00 presso il parcheggio in via Fratelli Montecchi 7 a Suzzara, con la partecipazione degli amministratori comunali, dei referenti del Consorzio Oltrepò Mantovano e di E-VAI srl.

Per maggiori informazioni:

Simone Taddei – ufficiobandi@oltrepomantovano.eu