Fondo musicale “Giuseppe Greggiati”

Tipologia: Museo artistico
Nel Fondo di Ostiglia rimangono partiture autografe di Ferdinando Bertoni, di Luigi Gatti e del fratello Giorgio, composizioni di Giuseppe Ferrari, Vincenzo Benatti, Giovanni Battista Merighi, Francesco Comencini, Antonio Facci, Luigi Pellicari, Johann Simon Mayr e altri manoscritti di compositori non mantovani come Alessandro Rolla e Ferdinando Carulli. Oltre a questi sono presenti alcune partiture inedite di Paisiello e Rossini, accanto ai due preziosissimi frammenti pergamenacei del Codice Vaticano Rossi n. 215 del XIV secolo. Di notevole interesse anche la trattatistica musicale che parte dall’incunabolo Musices Opusculum del Burtius del 1487 (ora purtroppo sottratto), passa attraverso i trattati rinascimentali di Vincenzo Galilei, Nicola Vicentino, Gioseffo Zarlino, Franchino Gaffurio, Giovanni Maria Artusi, Lodovico Zacconi, tocca il XVII secolo con gli scritti del Penna, del Bontempi, del Berardi, per giungere al ‘700 con Doni, Fux, Arteaga, Burney e infine all’ ‘800 con Fétis, Callegari, padre Davide di Bergamo, Maffei e altri. Non si dimentichi anche la cospicua presenza di libretti d’opera e di poesia, di musica a stampa di compositori quali Hoffmeister, Cherubini, Lanner, Legnani, Haydn, Rossini, Pleyel, Paer, Mozart, Donizetti, Bach, Händel, Beethoven.

Bookshop: è disponibile un catalogo delle opere a stampa presenti nel Fondo, curato da Claudio Sartori e pubblicato a Milano nel 1983. Il catalogo delle opere manoscritte si trova anche sul sito www.opac.sbn.it: è possibile giungere a queste conducendo la ricerca non solo in base al nome dell`autore, ma anche ai titoli, alle forme musicali, all`organico strumentale, alla datazione e altro.

Orario: Aperto il martedì dalle 10.00 alle 13.00; giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Sabato 10.00-13.00.
Listino prezzi: Ingresso gratuito. Visita guidata su prenotazione.



Indirizzopiazza Cornelio 2 - Ostiglia (MN)


Telefono0386 802119 - Fax: 0386 395942


Emailbiblioteca.greggiati@comune.ostiglia.mn.it