Moglia

Moglia. Per una storia musicale locale

Gonzaga e Moglia: contributi alla storia di due comuni dell’Oltrepo / a cura di Maurizio Bertolotti. – [Suzzara]: Consorzio Polirone ; Gonzaga: Comune di Gonzaga ; Moglia: Comune di Moglia, 1998. – 120 p.: ill. ; 24 cm
Moglia: storia di una terra / Roberto Bertoni. – [S.l.: s.n.], stampa 1985 (Quistello: Officina Grafica Ceschi). – 91 p.
Moglia attraverso i secoli / Teseo Mazzola. – [s.l: s.n.], stampa 1971 (Quistello: Ceschi). – 156 p.
pp. 94-96: le campane
pp.97-102: accese polemiche sul suono delle campane
pp.102-104: ancora sulle campane
p. 152: la figura di Giovanni Cristiano Coppini, che studiò al Conservatorio di Parma
Moglia e dintorni: tra basso medioevo ed eta moderna / Roberto Bertoni. – Modena: Il fiorino, 1997. – 133 p.
Moglia 1877: un Comune nuovo dell’Italia post risorgimentale / Luigi Gualtieri, Roberto Bertoni. – Modena: Il Fiorino, 1998. – 52 p.
Moglia 1983, Scuola di musica G. Verdi: programma delle manifestazioni: cenni storici. – Suzzara: Bottazzi, [1983?]. – 49 p.
Ris e fasoi: Bondanello e dintorni fra ricordi e immagini / F. Rezzaghi, R. Colombini. – [S.l.: s.n.], stampa 2005 (Gonzaga: Tipolito Biemme). – 127 p.
Carlo Varini, detto ‘Carlu campanèr’, dalla voce possente che nella settimana santa passava in bicicletta suonando la ‘garabatula’ al posto delle campane mute.
 


Scuole di musica


Banda


Cantori della tradizione


Coro


Liscio. Orchestre e solisti

A Bondanello c’è uno storico ritrovo per gli amanti del liscio: il Dancing “Calypso”


Buskers. Artisti di strada


Gruppi musicali di base

Negli anni a cavallo della metà dei Settanta (1974-1975) Don Enrico Castiglioni aveva dato vita a una scena musicale importante durante le celebrazioni liturgiche a cui prendevano parte tra gli altri, Franco Capiluppi (tromba), Fulvio Bonati (flauto), Stefano Zambonini (organo e tastiere), Claudio Grillenzoni (tromba), Angelo Giorgi (chitarra elettrica), Stefano Troni (clarinetto), Massimo Lugli (chitarra), Zelindo Portioli (basso elettrico), Massimo Zanini (fagotto), più un coro diretto dallo stesso Don Enrico, diretto poi dal 1985 da Renato Giorgi.
Due gruppi parrocchiali nati in quegli anni. Nel primo suonavano Guido Barbieri, Giorgio Rossi, Fausto Moretti, Cristina Pizzi (batteria).


Dj/Radio


Teatro musicale/Musical

Le due compagnie di teatro del territorio: l’Associazione ‘Teatro Aperto’ e la Compagnia ‘La Soffitta’ di Bondanello.

I giovani delle parrocchie di Bondanello e Moglia hanno messo in scena “Il Risorto”, opera rock di Daniele Ricci. La Passione del Cristo, proposta in stile musical, accostata alle sofferenze della gente mogliese dopo il sisma. La preparazione ha visto coinvolti i cori giovanili di Bondanello e di Moglia, il coro delle voci bianche noto come ‘Gli Angeli di Gesù’, i ragazzi dell’oratorio, gli animatori e i genitori di tutti i bambini. L’opera, interamente cantata dal vivo, è stata rinforzata da attori, comparse e da ballerine che hanno reso le scene più ricche e coinvolgenti.


Jazz Combo


Voci dell’Opera Lirica

Il circolo di amanti della Lirica nato attorno a Dante Benassi


Concertisti/Ensemble/Orchestra


Compositori


Organisti

Organo della Chiesa Parrocchiale ‘S. Giovanni Battista’, collocato in cantoria sopra il portale d’ingresso, facciata tricuspidata in un unico scomparto. Costruito nel 1940 da Arnaldo Bavelli di Cremona con materiale sonoro di epoca anteriore e varia provenienza. Restaurato nel 1975 da Norbiato Luciano di Casalserugo (Padova). Unica tastiera di tasti n. 58 (Do-La), pedaliera lineare di pedali n. 18 (Do-Fa). Sistema di trasmissione meccanico ad eccezione del Principale 8′ e del Contrabbasso 16′ che sono a trasmissione pneumatica. Alimentazione mantici con elettroventilatore.
(GLI ORGANI DEL MANTOVANO, Lino Leali-Damiano Rossi-Guglielmo Ughini, 1985, p. 112)
 
L’organo, spesso suonato dal M° Renato Giorgi e oggi presumibilmente ammalorato dal sisma del 2012, era stato revisionato nel 2006 grazie al contributo della Sig. Fernanda Scarduelli (3462313372)
 
Leo Traldi (leotraldi@libero.it) può dare informazioni sullo stato attuale dell’organo
 
Il Maestro Zambonin come organista


Musicoterapeuti / Musicoterapisti


Musica delle comunità straniere

La comunità cinese in disparte; la forte presenza della comunità pakistana; indiani hindu; una famiglia slava; le badanti.


Istituti ad indirizzo musicale

Donati strumenti musicali alle scuole medie di Moglia
Gazzetta di Mantova 07 novembre 2003 — pagina 24 sezione: Provincia
MOGLIA. La scuola media, alla presenza del preside Vanni Savazzi, docenti anche delle elementari, genitori, ha ringraziato ufficialmente la Cooperativa Conad di Moglia per una donazione di strumenti musicali (sintetizzatore, mixer, casse, accessori di ultima generazione) per il laboratorio teatrale musicale. «Una collaborazione preziosa – ha precisato il professor Giorgio Carruba – radicata nel tempo, ma solo ora resa visibile». Il professor Luigi Gualtieri ha poi illustrato l’iniziativa sperimentale che la scuola realizzerà nei prossimi giorni: “settimana in musica” una serie di incontri e d’attività all’interno della media e momenti pubblici come la costituzione di una banda di giovani delle scuole di musica di Moglia, Quistello, Gonzaga, Poggio Rusco, Novi e quindi il concerto del 29 novembre che si terrà a Moglia al Polivalente Mondo 3. Presenti musicisti professionisti: Franco Capiluppi, Renato Giorgi, Franco Benzi, Luigi Gualtieri, il discografico Toni Verona, il compositore Paolo Perezzani che insegneranno e parleranno con i ragazzi. Si esibiranno complessi rock e ci sarà una mostra di strumenti musicali. Poi un corso di formazione di educazione al suono attivato con elementari e materne nella realizzazione di un curricolo di continuità di base nelle discipline di musica e educazione fisica. Un aspetto didattico di grande rilevanza, pressoché unico non solo a livello provinciale ma a livello nazionale. «Settimana in musica si caratterizza – ha aggiunto il preside Savazzi – per la ricchezza e la varietà di idee, un tutto campo nell’ambito culturale didattico oltre che musicale. Un percorso che evidenzia la competenza, la professionalità e la passione dei docenti». (d.f.)


Sale prova

Non presenti sul territorio (i Libera provano in una sala a Rovereto di Modena).


Concorsi musicali

Fino a pochi anni fa si teneva il PAVANA SOUND, concorso dedicato alle band emergenti.


Eventi/Rassegne

Eventi creati dalla Banda:
– Recital di Primavera;
– Concerto della Fiera;
– Concerto per S. Cecilia (22 novembre);
– Concerto di Natale.

Gruppi musicali di base suonano alla Festa della Birra organizzata dalla squadra dei Caimani del Secchia (rugby)


Locali in cui suonare

In passato, molto saltuariamente, il Dancing ‘Calypso’ ha ospitato serate con gruppi musicali aldilà delle orchestre di liscio ospitate solitamente.

Ristorante Bar “Dogana”


Luoghi suggestivi del territorio in cui creare eventi musicali

Lo stabilimento idrovoro Mondine è preposto al sollevamento delle acque alte reggiano-modenesi. Dalle 10 bocche ai piedi del fabbricato, l’acqua viene aspirata da 5 pompe, che la sollevano fino all’altezza di 7,5 m e la versano a valle dello stabilimento grazie a 5 tubi che la accompagnano fino in fondo alla vasca di scarico. Il successivo sbocco dell’acqua nel fiume Secchia avviene tramite un’apposita chiavica collocata all’estremità della vasca di scarico e sull’argine del fiume.

Parco Mondo 3 e Arena

Teatro ‘Italia’ di Bondanello

Struttura del Museo Lineare delle Bonifiche posta in fondo a Viale Coppini


Paesaggi sonori

Lo stabilimento idrovoro Mondine
L’argine
Il ‘sound’ della zona industriale e della campagna

Una particolarità: il Comune di Moglia ospiterà l’installazione “Il Giardino di Euterpe” creata dall’artista torinese Paola Anziché (SITO INTERNET), opera legata a strumenti e oggetti sonori prodotti da piante e frutti e inserita in un contesto ambientale particolare (probabilmente Impianto di Bondanello).


Campane e Campanili


Service – Servizi tecnici audio-video-luci

Associazioni di volontariato (ad es. l’Associazione dei Genitori) mettono saltuariamente a disposizione loro attrezzature.