Banda di Gonzaga

Direttore Andrea Mastroeni (andreamastroeni86@gmail.com).
L’origine della Banda di Gonzaga risale alla metà del XIX secolo, quando nell’anno 1857, secondo la documentazione raccolta nel volume La società filarmonica di Gonzaga del Dott. Enzo Bottura, alcuni giovani gonzaghesi, attratti da un comune interesse per la musica, iniziarono a ritrovarsi per esprimere pubblicamente la loro passione.
Da allora sono passati molti anni e la Banda di Gonzaga, attraverso diverse vicissitudini, è giunta fino al terzo millennio.
Uscita dagli anni bui della Seconda Guerra Mondiale, la Banda Municipale di Gonzaga è cresciuta ed ha raggiunto negli anni cinquanta e sessanta, sotto la guida del M° Domenico Fantini (maestro e direttore della scuola di musica dal 1926) un notevole sviluppo partecipando a cortei e sfilate nelle quali veniva apprezzata, oltre che per la componente strettamente musicale, per l’aspetto coreografico rappresentato da un nutrito gruppo di Majorettes.
L’attività prevalente di partecipazione a sfilate e parate è proseguita negli anni settanta e anni ottanta con i Maestri Alcide Viviani, Franco Benzi e Rino Polacchini riscuotendo sempre grandi successi.
A metà degli anni ottanta, in seguito anche allo scioglimento del gruppo delle Majorettes, la banda, dapprima sotto la direzione del M° Luigi Carra (1985-1997) e successivamente del M° Giancarlo Galli (1997-2007), rivolge i propri interessi all’attività concertistica con un repertorio che spazia dalle trascrizioni di musica classica all’originale per banda, dalle colonne sonore alla musica leggera.
Nel 1993 il complesso bandistico raggiunge la propria autonomia, assumendo l’attuale denominazione. 
Negli ultimi anni l’Associazione Musicale “Banda di Gonzaga” ha realizzato importanti scambi culturali, sia sul territorio nazionale che all’estero. Significativi tra gli altri quelli con:  Banda “G. Verdi” di Sinnai (Ca), Associazione Musicale “N. Gabrielli” di Tolentino (Mc), Complesso Bandistico “V. Miceli” di Laino Castello (CS), Associazione Musicale e Majorettes di Pianello Vallesina (AN), Società Filarmonica “G. Verdi” di Terranova Bracciolini (AR), Comune di Grottammare (AP), Fanfara Alpina di Cembra (TN), Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Volano (TN), Corpo Bandistico “A. Vatrini” di Pontevico (BS), Harmonie de Brioude (Francia). Da ricordare anche la partecipazione al 7° Concorso Bandistico Internazionale di Riva del Garda (4° posto nella seconda categoria) e la partecipazione, nel maggio 2009, al Raduno Bnadistico Internazionale di Wolfsberg, in Austria. Dal febbraio 2010 l’Associazione Musicale “Banda di Gonzaga” è diretta dal Maestro Andrea Mastroeni.

(vedi anche: Gonzaga Gonzaga / a cura di Mario Cadalora ; introduzione di Enrico Pirondini ; testi di Ettore Allari … [et al.] ; immagini fotografiche di Beppe Zagaglia e Enzo Bottura … [et al.]. – Modena : Artioli, stampa 1990, pp. 19-21)



Indirizzo


Telefono


Emailinfo@bandadigonzaga.it