Selezione pubblica “Voucher leva civica regionale”

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 2014

 
AVVISO SELEZIONE PUBBLICA n.1/2014 del 06/05/2014
 
Selezione di N. 1 giovani per la realizzazione di percorsi formativi nel Consorzio Oltrepò Mantovano, previsti dal Bando “Voucher leva civica regionale”

 


Scarica il bando completo con il modulo di partecipazione (.Pdf) »


Scarica il bando completo con il modulo di partecipazione (.Doc) »


 

Premesso che

Il Consorzio Oltrepò Mantovano

  • risulta beneficiario del cofinanziamento previsto dal Bando “Voucher Leva Civica Regionale”, emesso dalla D.G. Giovani e Sport di Regione Lombardia ( D.d.u.o. n. 3477 del 23/04/2014 emesso dalla Direzione Sport e Giovani di Regione Lombardia);
  • con delibera di giunta n. 6 del 17/02/2014, ha stabilito di avvalersi, per l’attuazione degli interventi ammissibili per l’utilizzazione del “voucher sperimentale Leva Civica Regionale”, di Associazione Mosaico, specificando che a sua volta Associazione Mosaico coinvolgerà IAL Lombardia, ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia, in qualità di soggetto attuatore delle iniziative specifiche di formazione.

 

Considerato che

Il Bando “Voucher leva civica regionale” stabilisce che il “voucher assegnato può essere utilizzato dagli enti beneficiari esclusivamente per la realizzazione di percorsi formativi, destinati a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti e domiciliati in Lombardia all’atto della presentazione della domanda e finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro nonché alla partecipazione dei giovani alla vita sociale e istituzionale dell’ente locale beneficiario. Attraverso i percorsi sperimentali di “leva civica regionale”, che si svolgeranno all’interno dell’organizzazione degli enti beneficiari, previo esperimento delle relative procedure pubbliche di selezione, i giovani aderenti al percorso, potranno osservare dall’interno come funziona la realtà degli enti locali, nonché come vengono gestiti i servizi comunali.”

 

Richiamati

  • il Bando “Voucher Leva Civica Regionale”, approvato dalla Giunta Regionale della Lombardia ( D.g.r. 7 febbraio 2014 n. X/1340 pubblicato sul B.U.R.L. del 11 febbraio 2014, serie ordinaria n. 7);
  • l’allegato alla delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. X/825 del 25/10/2013 recante “nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini”;
  • il protocollo d’intesa tra il Comune ed Associazione Mosaico, inerente l’attuazione del “Voucher leva civica regionale”

 
Tutto ciò premesso,
Articolo 1 (Oggetto)

Il presente avviso pubblico è finalizzato all’assegnazione di n. 1 percorsi formativi di “leva civica regionale” presso il Consorzio Oltrepo Mantovano, di seguito Ente Ospitante, di cui alla seguente tabella A):
TABELLA A) Ente Ospitante: CONSORZIO OLTREPO MANTOVANO
Numero progetti 1 | Durata 12 mesi | Ambiti PROTEZIONE CIVILE E AMBIENTE
 
I percorsi formativi sono disponibili e consultabili presso: Associazione Mosaico
Via Scuri 1 – 24128 Bergamo
tel 035 254140 – e-mail comunicazione@mosaico.org – sito www.mosaico.org
 
L’ente ospitante si avvarrà, per la realizzazione di tale percorso formativo, di Associazione Mosaico.
Associazione Mosaico si avvarrà della collaborazione di IAL Lombardia (Ente Accreditato ai sistemi di formazione della Regione Lombardia), di seguito Ente Promotore, in qualità di soggetto attuatore delle iniziative specifiche di formazione e per la certificazione delle competenze connesse ai percorsi di “leva civica regionale”
 
Articolo 2 (Ambiti d’intervento)
I giovani assegnatari della “leva civica regionale” parteciperanno al progetto formativo in uno degli ambiti di cui alla Tabella A), nel rispetto del QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) di Regione Lombardia.
 
Articolo 3 (Criteri di ammissibilità dei richiedenti)
Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una “leva civica regionale” cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso o carta di soggiorno, che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il trentacinquesimo anno di età all’atto di presentazione della domanda, residenti o domiciliati in Lombardia all’atto della presentazione della domanda.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di “leva civica regionale”, tra quelli inerenti gli enti beneficiari del voucher leva civica regionale. La presentazione di più domande, ad uno o più enti beneficiari del voucher, comporta l’esclusione dalle graduatorie, di cui al successivo articolo 9 , del presente bando di selezione.
 
Articolo 4 (Durata e modalità di svolgimento dei progetti)
La durata di un progetto di “leva civica regionale” è di 12 mesi consecutivi , con le seguenti caratteristiche:

  • tirocinio di inserimento/reinserimento al lavoro;
  • monte ore annuo complessivo pari a 1.400 ore totali, di cui 72 ore di formazione;
  • impegno medio settimanale di 30 ore

 
Pertanto gli assegnatari della “leva civica regionale” dovranno essere in possesso della dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata dal centro per l’impiego, in cui risultino facenti parte di una delle categorie ammesse a tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro della durata di 12 mesi, ovvero:

  • inoccupati in cerca di occupazione;
  • disoccupati;
  • avoratori sospesi;
  • lavoratori in mobilità;
  • occupati con contratti di lavoro o collaborazione a tempo ridotto.

Il progetto dovrà avviarsi entro il 3 giugno 2014 e dovrà concludersi il giorno 1 giugno 2015.
 
Durante lo svolgimento del progetto l’assegnatario/a è tenuto/a a:

  • svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento;
  • rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni in merito a persone, processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del progetto;
  • rispettare scrupolosamente il regolamento di funzionamento del progetto “leva civica regionale”svolgere le attività di formazione e tirocinio secondo gli orari e le modalità indicate.

 
Articolo 5 (Indennità e garanzie riconosciute all’assegnatario/a) All’assegnatario/a saranno garantiti:

  • indennità mensile di partecipazione forfettaria pari a 433,80 euro. L’indennità di partecipazione forfettaria costituisce reddito assimilato ai sensi del’art. 50 comma 1 del TUIR;
  • attestato di partecipazione contenente la certificazione delle competenze acquisite nel corso dell’esperienza, fatti salvi la partecipazione ad almeno il 75% delle ore di formazione ed il superamento delle relative prove o esami;
  • apertura di una propria posizione INAIL e di una copertura INAIL per ogni giovane partecipante; – assicurazione di Responsabilità Civile verso terzi.

L’esclusione o il ritiro dell’assegnatario/a comporta la perdita di tutti i benefici connessi allo svolgimento del progetto a decorrere dalla data di questi eventi.
 
Articolo 6 (Modalità di corresponsione del compenso)
L’indennità all’assegnatario/a sarà corrisposta in quattro soluzioni trimestrali posticipate, con versamenti effettuati esclusivamente su conto corrente bancario intestato all’assegnatario/a
In caso di esclusione o di ritiro gli importi saranno liquidati a consuntivo su presentazione del foglio firme che certifica la presenza e il raggiungimento degli obiettivi del progetto formativo.
 
Articolo 7 (Termini e modalità di presentazione della domanda)
La domanda di partecipazione, (Allegato 1), deve pervenire entro e non oltre le ore 12,00 di martedì, 13 maggio 2014:
a) a mezzo posta, o consegnata personalmente, al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE MOSAICO
VIA SCURI 1
24128 BERGAMO
b) tramite PEC al seguente indirizzo: info@pec.mosaico.org
Nella domanda deve essere indicato l’Ente Ospitante e l’ambito di impiego secondo la Tabella A, di cui all’art. 1.
La tempestività delle domande è accertata da Associazione Mosaico mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione.
Il mancato rispetto del termine per la presentazione delle domande comporta l’esclusione dall’avviso, ma non preclude la possibilità di ripresentare la domanda in avvisi successivi
 
Articolo 8 (Documentazione da presentare)
Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare:
– domanda di partecipazione (Allegato 1). firmata in originale;
– curriculum vitae in formato europeo firmato in originale;
– dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’Impiego;
– copia della carta d’identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari);
– copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
– copia del codice fiscale;
– eventuali copie delle certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.
 
… Continua (scarica il bando completo)
 


Scarica il bando completo con il modulo di partecipazione (.Pdf) »


Scarica il bando completo con il modulo di partecipazione (.Doc) »