Avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata ex Art. 36 Comma 2 lettera b) del D. LGS. 50/2016 per l’affidamento di servizi bibliotecari e di supporto alla biblioteca comunale presso le biblioteche comunali di Quingentole, San Giacomo d/Segnate, Schivenoglia e Sustinente (MN).

Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 2018

 

  • Valore complessivo contrattuale stimato: Euro 64.000,00 IVA esente
  • Presentazione della documentazione entro le ore 18 del 8 GENNAIO 2018

Si evidenzia che con determina n°22 del 16/02/2018 la Centrale Unica di Committenza del Consorzio Oltrepò Mantovano ha definito la Commissione Giudicatrice ed indice la prima seduta pubblica per il giorno 19.02.2018 alle ore 16 presso la sede operativa del Consorzio Oltrepò mantovano in via M. di Belfiore, 7 a Quistello (MN)

» Determinazione n. 22 Del 16.02.2018


La Centrale Unica di Committenza del Consorzio Oltrepò Mantovano comunica che la seconda seduta pubblica della commissione giudicatrice si riunirà il giorno 26/02/2018 alle ore 15.00 presso la sede operativa del Consorzio Oltrepò Mantovano

» Verbale prima seduta commissione esaminatrice

» ALLEGATO A – Commissione giudicatrice


BANDO DI GARA (.Pdf) »


ALLEGATO A (.Pdf) »


ALLEGATO A (.Doc) »


INTEGRAZIONE AL BANDO DI GARA (.Pdf) »


Il presente avviso è finalizzato all’individuazione di operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata ai sensi dell’art.36, comma 2 lett. b) D.Lgs. 50/2016 per l’affidamento dei servizi bibliotecari e di supporto comunale presso le biblioteche comunali di Quingentole, San Giacomo d/Segnate, Schivenoglia e Sustinente Mantovano, la quale sarà indetta dalla Centrale Unica di Committenza Consorzio Oltrepò (di seguito anche solo CUC) per conto del Consorzio Oltrepò Mantovano, che vista la Convenzione istitutiva del Sistema bibliotecario Legenda, approvata dall’Assemblea degli Enti del Sistema bibliotecario Legenda in data 15/09/2010, ha ricevuto dai Comuni aderenti al citato Sistema richiesta di attivare apposita procedere per l’acquisizione dei predetti servizi.

L’avviso non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che sarà libera di affidare o meno il servizio di che trattasi così come di avviare altre procedure e/o trattative e di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

 


Si evidenzia che l’aggiudicatario sarà tenuto, prima della stipula del contratto, al versamento di una somma pari allo 0,5% dell’importo aggiudicato – con un minimo di € 500,00 – al Consorzio Oltrepò Mantovano IBAN IT 98J 01030 57840 0000 10365028, quale contributo spese per la Centrale Unica di Committenza.


 

ART. 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO  

Oggetto del presente avviso è l’affidamento di servizi bibliotecari da svolgersi presso le biblioteche comunali di Quingentole, San Giacomo d/Segnate, Schivenoglia e Sustinente, e inerenti:

  1. attività di reference di base ed avanzato, orientamento e relative attività di supporto all’uso delle risorse librarie, audiovisive, digitali ed info-telematiche della biblioteca;
  2. la gestione degli utenti e dei servizi al pubblico, la gestione delle raccolte nel loro complesso e delle nuove acquisizioni, la gestione del prestito interbibliotecario;
  3. l’assistenza e il supporto agli utenti nella comunicazione info-telematica e nella raccolta di informazioni, la gestione delle attrezzature tecnologiche e dei servizi di rete;
  4. l’offerta di attività culturali, didattiche, formative, ludico-laboratoriali e di promozione dei servizi suindicati;

 

Nel dettaglio il servizio prevede:

  1. Servizi di orientamento, informazioni di base, gestione del pubblico
  1. Orientamento e ri-orientamento del pubblico, guida alla fruizione degli spazi e dei servizi, informazione sulle attività ed opportunità della biblioteca comunale, anche in risposta a richieste telefoniche o e-mail.
  2. Gestione, controllo ed aggiornamento del materiale divulgativo e promozionale, anche esterno, manutenzione delle aree di esposizione delle proposte e novità librarie.
  3. Monitoraggio, controllo e sorveglianza dei flussi di utenza e della fruizione dei servizi al pubblico, istruzioni all’utenza per un corretto utilizzo di risorse e strumenti.
  4. Predisposizione alla pubblica fruizione e monitoraggio dell’uso delle strumentazioni tecnologiche.
  5. Redazione del materiale pubblicitario e/o promozionale della biblioteca: redazione dei testi, impaginazione grafica, selezione ed elaborazione delle immagini per la pubblicazione sia cartacea che su web.
  1. Servizi informativi e di reference
  1. Gestione della intermediazione bibliografica (servizio di reference di base ed avanzato), anche per via telefonica e/o e-mail.
  2. Guida allo scaffale, orientamento alla valutazione e selezione delle risorse disponibili.
  3. Guida ed assistenza alla consultazione dei cataloghi on-line e delle risorse tecnologiche e telematiche.
  1. Servizi di prestito 
  1. Iscrizione e/o abilitazione nuovi utenti.
  2. Gestione automatizzata del prestito esterno locale ed operazioni correlate (restituzione, prenotazione, sollecito).
  3. Gestione automatizzata del prestito interbibliotecario sistemico, intersistemico, interprovinciale, nazionale, operazioni correlate e comunicazioni conseguenti.
  4. Predisposizione del materiale documentario per la fruizione da parte dell’utenza.
  5. Predisposizione documenti per il prestito interbibliotecario (presa in carico da parte del bibliobus, smistamento ed ordinamento documenti).
  6. Controllo periodico dello stato di disponibilità dei documenti (prestiti scaduti, documenti smarriti, deteriorati, etc.).
  7. Gestione stampe e riproduzioni.
  1. Gestione delle raccolte
  1. Inventariazione e collocazione, materiale ed informatizzata, etichettatura, barcodatura, timbratura dei documenti posseduti o acquisiti ex-novo, librari, audiovisivi, musicali, multimediali.
  2. Collocazione fisica, distribuzione e ricollocazione a scaffale dei documenti.
  3. Controllo amministrativo delle nuove acquisizioni, predisposizione delle stesse per il servizio di catalogazione.
  4. Barcodatura fondo librario e multimediale pregresso disponibile a scaffale aperto, con contemporaneo riordino e controllo topografico del materiale.
  5. Predisposizione dell’elenco dei documenti da destinare allo scarto, sulla base degli indirizzi della biblioteca e dei protocolli del sistema bibliotecario e successivo scarto fisico dei documenti.
  1. Gestione delle risorse e dei servizi tecnologici
  1. Predisposizione all’utilizzo, aggiornamento e monitoraggio delle postazioni multimediali.
  2. Gestione e controllo degli accessi alle postazioni multimediali ed alla navigazione internet, in conformità alle normative vigenti in materia ed ai regolamenti pertinenti.
  3. Assistenza dedicata agli utenti nell’utilizzo di risorse informatiche e telematiche (navigazione internet, utilizzo programmi).
  4. Gestione stampe, riproduzioni e scansione documenti.
  1. Attività di promozione della lettura
  1. Supporto logistico e tecnico alle attività di animazione e di promozione della lettura.
  2. Visite guidate e didattica breve della biblioteca per singoli e gruppi.
  3. Assistenza a ragazzi e bambini nello svolgimento di ricerche scolastiche.
  4. Attività strutturate per la promozione della lettura.

Tutte le funzioni inerenti la gestione informatizzata del patrimonio documentario e del servizio al pubblico saranno espletate a mezzo del software Clavisng, sistema informativo adottato dalla biblioteca e dai sistemi bibliotecari della Provincia di Mantova, in modalità di connessione telematica con il catalogo collettivo provinciale.

Tutte le funzioni inerenti la gestione centralizzata di rete delle postazioni multimediali al pubblico per la navigazione internet e l’utilizzo delle risorse informatiche sono espletate a mezzo del software Cafèlib.

Nell’esecuzione di tutte le attività sopra dettagliate, la ditta aggiudicataria sarà tenuta ad uniformarsi alle procedure ed alle direttive adottate dagli organismi sovracomunali di coordinamento cui i servizi stessi afferiscono (sistema bibliotecario) ed alle disposizioni impartite dai Responsabili di servizio dei singoli Comuni.

 

ART. 2  ARTICOLAZIONE LOGISTICA DELLE RISORSE E DEI SERVIZI DELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

I servizi dovranno essere espletati presso le sedi delle rispettive biblioteche e in considerazione dei servizi e delle peculiarità delle singole sedi come di seguito specificato:

  • Biblioteca comunale di Quingentole, Piazza Italia n. 25;
  • Biblioteca comunale di San Giacomo d/Segnate, Via Risorgimento n. 3;
  • Biblioteca comunale di Schivenoglia, Via G. Matteotti n. 49;
  • Biblioteca comunale “Arianna Fornari” di Sustinente, Via XX Settembre n. 66;

Biblioteca comunale di Quingentole

Tipologie raccolte e servizi: ragazzi 0-14, spazio 0/3, spazio giovani adulti

Attività di promozione: bibliografie, incontri di lettura/letture animate, incontri e laboratori su libro/lettura

Numero documenti: 7054 (al 2016)

Orari attualmente in vigore: Martedì 10.00-12.00, Giovedì 16.00-18.00

Biblioteca comunale di San Giacomo d/Segnate

Tipologie raccolte e servizi: ragazzi 0-14, spazio 0/3, spazio giovani adulti

Attività di promozione: bibliografie, incontri di lettura/letture animate

Numero documenti: 7650 (al 2016)

Orario attualmente in vigore: Mercoledì 15.00-18.00, Sabato 9.00-12.00

Biblioteca comunale di Schivenoglia

Tipologie raccolte e servizi: ragazzi 0-14, sezione locale, spazio 0/3, postazioni utente

Attività di promozione: bibliografie, bollettino nuove accessioni, incontri di lettura/letture animate, gruppi di lettura

Numero documenti: 2895 (al 2016)

Orario attualmente in vigore: Lunedì 15.00-18.00, Mercoledì 9.30-11.30, Venerdì 15.00-18.00

Biblioteca comunale “Arianna Fornari” di Sustinente

Tipologie raccolte e servizi: ragazzi 0-14, sezione locale, postazioni utente,

Attività di promozione: bibliografie, bollettino nuove accessioni, incontro con autori/illustratori/esperti, gruppi di lettura

Numero documenti: 3613 (al 2016)

Orario attualmente in vigore: Martedì 14.30-18.30, Giovedì 16.30-18.30, Sabato 9.00-12.00

 

Gli orari sopra citati potranno subire modificazioni, tanto temporanee quanto permanenti, in relazione a specifiche esigenze organizzative. Tali orari potranno altresì subire variazioni a seguito di scioperi, assemblee, riunioni del personale o altre circostanze preventivamente comunicate dai Responsabili di servizio dei singoli comuni con almeno 3 giorni lavorativi di preavviso. Tali modificazioni potranno prevedere variazioni in aumento o in diminuzione del monte ore settimanale e/o mensile, nonché la temporanea sospensione del servizio.

Nello svolgimento delle attività relative ai servizi oggetto della successiva procedura negoziata, il gestore agirà in piena autonomia organizzativa, tenendo conto delle condizioni dei luoghi, della qualità delle prestazioni richieste, impegnandosi a rispettare gli standard qualitativi, le norme di funzionamento e tutte le procedure previste per ogni singola attività.

Per tutte le attività oggetto della successiva procedura negoziata, la ditta affidataria si avvarrà di personale qualificato idoneo allo svolgimento dello stesso, nel pieno rispetto della normativa sui contratti di lavoro dell’area di appartenenza e della normativa di sicurezza dei lavoratori. Gli operatori impiegati dovranno obbligatoriamente possedere le seguenti conoscenze teoriche specifiche di settore: biblioteconomia, bibliografia, storia e organizzazione delle biblioteche, legislazione specifica (regionale e statale), normativa sul diritto d’autore, normativa sulla sicurezza e sulla privacy. Dovranno essere in grado di svolgere mansioni che comportano il contatto quotidiano con gli utenti e quindi sono necessarie buone capacità di comunicazione, interazione, e di ascolto delle esigenze del pubblico. Dovranno possedere una buona cultura generale, necessaria a fornire agli utenti risposte puntuali, critiche ed esaurienti alle richieste informativo-culturali. Dovranno essere in grado di gestire ricerche informative di base e media complessità, attingendo a tipologie di fonti e supporti diversificati. Dovrà possedere una buona conoscenza dell’offerta editoriale italiana corrente. Dovranno disporre di una buona capacità di utilizzo dei programmi di Office automation e padronanza delle tecniche di navigazione in Internet, con specifico riferimento all’impiego degli OPAC bibliotecari e alla conoscenza delle risorse on-line relative al libro ed alla lettura. Dovranno disporre di una profonda conoscenza del modulo di gestione degli utenti, della circolazione dei documenti, della gestione documentale e della ricerca bibliografica del software Clavisng. Indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese.

È richiesta esperienza non inferiore ad un anno già maturata all’interno di biblioteche di pubblica lettura.

La ditta affidataria dovrà dimostrare di essere in possesso di risorse idonee, in numero e qualificazione professionale, a garantire la qualità delle prestazioni oggetto della gara, ai sensi del D. Lgs. 50/2016.

A seguito dell’espletamento della successiva procedura negoziata, nessun rapporto di lavoro verrà ad instaurarsi tra l’Ente ed il personale addetto all’espletamento delle prestazioni assunte dalla ditta affidataria. Tutto il personale adibito ai servizi oggetto della suddetta procedura opererà sotto l’esclusiva responsabilità della ditta affidataria, sia nei confronti del committente, sia nei confronti di terzi. La ditta affidataria si impegnerà a garantire, nei limiti del possibile, la continuità del personale occupato per i servizi in oggetto. La ditta affidataria si impegnerà ad effettuare l’immediata sostituzione degli operatori in caso di assenza o dimissioni. In caso di malattia, la ditta affidataria si impegnerà ad effettuare la sostituzione degli operatori addetti entro 24 ore. Il personale assente dovrà comunque essere sostituito da operatori in possesso dei requisiti sopra specificati.

La ditta che successivamente all’espletamento della procedura negoziata risulterà affidataria, si impegnerà:

– ad ottemperare a tutti gli obblighi verso i propri dipendenti, derivanti da disposizioni legislative e regolamentari vigenti e contrattuali in materia di lavoro e di assicurazioni sociali e previdenziali, assumendo a proprio carico tutti gli oneri relativi;

– ad applicare, nei confronti dei propri dipendenti, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria nelle località in cui si svolgono le prestazioni, nonché le condizioni risultanti da successive modifiche ed integrazioni apportate ai rispettivi contratti collettivi;

– ad onorare i doveri concernenti le dichiarazioni in materia di imposte e tasse e i conseguenti adempimenti secondo la legislazione italiana;

– ad ottemperare, sotto la sua esclusiva responsabilità, alle disposizioni legislative vigenti, ai regolamenti, alle norme ed alle prescrizioni delle competenti autorità in materia di contratti e sicurezza del lavoro;

– a garantire e sollevare le Amministrazione da qualunque pretesa, azione, domanda, molestia od altro che possa derivargli da terzi, in dipendenza dal servizio espletato o per mancato adempimento degli obblighi contrattuali e per trascuratezza o colpa nell’adempimento degli stessi o comunque in conseguenza diretta o indiretta dell’affidamento;

– a disporre di copertura assicurativa RCT/RCO, per danni causati a terzi nell’espletamento del servizio con massimale non inferiore ad € 2.000.000,00 per sinistro (comprendendo i danni provocati alle strutture ed alle cose di proprietà comunale di cui l’impresa avrà disponibilità in ragione del servizio affidato). Copia della polizza dovrà essere trasmessa alla stazione appaltante prima della sottoscrizione del contratto;

– ad osservare le disposizioni di cui al D.L. 81/08 e s.m.i.;

– ad applicare la “clausola sociale di assorbimento del personale”, istituto previsto dalla contrattazione collettiva e da specifiche disposizioni legislative statali (D. Lgs. 50/2016), che opera nell’ipotesi di cessazione d’appalto e subentro di imprese o società appaltatrici e risponde all’esigenza di assicurare la continuità del servizio e dell’occupazione, nel caso di discontinuità dell’affidatario;

– a sostenere tutte le spese inerenti il contratto e la sua stipula;

 

ART. 3 DURATA DELL’APPALTO

Anni 2 (due) dalla stipula del contratto, presumibilmente dal 15/03/2018.

 

ART. 4  IMPORTO STIMATO APPALTO

Il valore complessivo contrattuale è stimato in Euro 64.000,00 IVA esente (art. 10, co. 22 DPR 633/1972; Risoluzione Agenzia delle entrate 148/E del 10/04/2008), fatte salve le eventuali prestazioni di cui all’art. 1, punto 6), per cui sarà applicata l’Iva di legge, per un ammontare complessivo stimato di n. 1.508 ore annuali di servizio così distribuite:

  • Biblioteca di Quingentole, 4 ore settimanali
  • Biblioteca di San Giacomo d/Segnate, 6 ore settimanali
  • Biblioteca di Schivenoglia, 8 ore settimanali
  • Biblioteca di Sustinente, 9 ore settimanali

200 ore annuali per attività a supporto della gestione di biblioteca o per aperture straordinarie da distribuire sulle biblioteche oggetto del presente avviso.

L’appalto non presenta rischi di interferenza e pertanto non si è provveduto alla redazione del DUVRI ex art. 26 del D. Lgs. 81/2008.

L’importo complessivo potrà essere ridotto o aumentato del 20% da parte dell’Amministrazione ferme restando le condizioni contrattuali di affidamento, senza che l’impresa possa sollevare eccezioni e/o pretendere indennità. Variazioni di entità superiore dovranno essere concordate tra le parti. Le economie derivanti dall’aggiudicazione definitiva saranno integralmente destinate a servizi oggetto della procedura.

 

ART. 5 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La successiva procedura negoziata sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016 in base ai seguenti criteri:

Offerta economica: punti 30

Offerta tecnica: punti 70 così suddivisi:

  1. Progetto organizzativo generale (max punti 10) (soluzioni gestionali proposte per l’esecuzione delle funzioni e dei servizi richiesti; eventuali elementi migliorativi e integrativi; pianificazione e organizzazione generale delle risorse umane e strumentali per il raggiungimento degli obiettivi e dell’espletamento delle attività e delle procedure previste);

 

  1. Attività aggiuntive di promozione della lettura per il settore ragazzi (max punti 30) (il numero e la tipologia di interventi che intende realizzare per ciascuna annualità dell’appalto; una scheda tecnico-descrittiva per ogni animazione per ragazzi e/o tipologia di intervento e/o percorso progettuale di promozione della lettura che intende proporre);

 

  1. Aperture straordinarie della biblioteca (max punti 30 punti) (il numero di ore aggiuntive offerte per ciascuna annualità dell’appalto; una scheda tecnico-descrittiva per ogni attività tematica che intende realizzare nell’ambito delle aperture straordinarie)

 

Le offerte tecniche dei concorrenti non potranno prevedere costi aggiuntivi a carico dell’appaltante oltre al corrispettivo previsto per le prestazioni generali oggetto della gara. Tutte le attività e le funzioni migliorative sottoscritte in sede di offerta tecnica saranno svolte dall’impresa aggiudicataria nell’ambito del monte ore complessivo definito per i servizi in affidamento.

 

L’offerta non dovrà contenere nessuna riserva né condizione pena l’invalidità. Non sono ammesse offerte in aumento.

 

Per la valutazione dell’offerta economica si procederà secondo il criterio dell’attribuzione del massimo punteggio (30 punti) alla ditta che avrà presentato la percentuale di sconto più alta. Il punteggio per le altre imprese sarà attribuito secondo la seguente formula:

 

(offerta in esame) / (migliore offerta) X 30.

 

Nel caso vi fosse parità di punteggio tra i migliori offerenti, l’aggiudicazione avverrà a chi abbia ottenuto un punteggio tecnico più alto.

L’Amministrazione si riserva di aggiudicare l’appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purché ritenuta conveniente. L’Amministrazione si riserva la possibilità di procedere mediante trattativa privata diretta nel caso in cui non pervenga alcuna offerta valida.

 

ART. 6  REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE

Le ditte dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l’impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza con oggetto sociale coerente con l’oggetto della presente procedura di affidamento;
  • aver realizzato nel triennio 2014/2015/2016, servizi bibliotecari per un ammontare complessivo almeno pari a 100.000,00;
  • insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016;
  • insussistenza delle condizioni di cui all’articolo 9, comma 2 lettera c), del D. Lgs. 231/2001 e s.m.i.;
  • insussistenza della causa di esclusione di cui all’articolo 53, comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i;
  • insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159

 

La stazione appaltante si riserva di verificare il possesso dei requisiti, ai sensi art. 36 commi 5 e 6 del D. Lgs. 50/2016, successivamente in sede di procedura negoziata ex art. 36 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 50/2016.

 

Non è ammessa la manifestazione di interesse in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero singolarmente e quale componente di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio ordinario di concorrenti.

La mandataria dovrà in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto a ciascuna mandante

 

ART. 7  MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

I soggetti interessati alla procedura negoziata, a pena di esclusione dall’indagine di mercato, dovranno far pervenire, entro le ore 18 del 8 GENNAIO 2018 la propria dichiarazione di manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata, inviando da casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: consorziooltrepomantovano@pec.it

 

LA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE dovrà recare nell’oggetto della PEC la dicitura “AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36 COMMA 2 LETTERA B) DEL D. LGS. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI BIBLIOTECARI E DI SUPPORTO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE PRESSO LE BIBLIOTECHE COMUNALI DI QUINGENTOLE, SAN GIACOMO D/SEGNATE, SCHIVENOGLIA E SUSTINENTE (MN)”

La documentazione da presentare deve essere la seguente:

  1. Dichiarazione di manifestazione di interesse, redatta utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso – allegato A;
  2. Copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante sottoscrittore della dichiarazione.

Si precisa che per il termine ultimo di presentazione delle manifestazioni di interesse farà fede solamente quello telematico, la data di ricezione fornita dalla casella PEC della CUC.

La mancanza anche di uno solo dei documenti di cui sopra comporta l’automatica esclusione del partecipante. Tutte le altre eventuali documentazioni inviate non verranno prese in considerazione per la valutazione dei candidati.

La manifestazione di interesse, a pena di esclusione, non dovrà contenere alcun riferimento all’offerta tecnica e/o economica che l’operatore intende presentare in caso di espresso invito da parte della Stazione Appaltante a partecipare alla successiva procedura negoziata.

Non saranno prese in considerazione manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine massimo sopra previsto e/o con modalità differenti da quelle sopra descritte

Le manifestazioni d’interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile del Procedimento che, previa verifica della completezza, conformità e pertinenza delle dichiarazioni rese in ordine al possesso dei requisiti, stilerà un elenco di Operatori Economici qualificati.

Nel caso in cui siano pervenute manifestazioni di interesse complete in numero maggiore a cinque, la stazione appaltante individuerà mediante sorteggio pubblico almeno 5 (cinque) operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 50/2016.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinunciare al sorteggio ed invitare tutti coloro che avranno manifestato interesse nei termini prescritti.

Il sorteggio pubblico si terrà alle ore 11 del 10 GENNAIO 2017  , presso la sede della stazione appaltante, alla Via MARTIRI DI BELFIROE  7 A QUISTELLO. Laddove il sorteggio dovesse essere spostato ad altra data, ne verrà data apposita e preventiva comunicazione sul sito istituzionale della stazione appaltante.

Al sorteggio pubblico potranno partecipare i legali rappresentanti degli operatori economici che hanno manifestato interesse, ovvero soggetti muniti di apposita delega, conferita dai predetti legali rappresentanti.

Il sorteggio avverrà tramite i numeri progressivi attribuiti alle manifestazioni di interesse in ragione dell’ordine di arrivo al protocollo della stazione appaltante delle manifestazioni di interesse.

Nel corso del sorteggio sarà reso noto esclusivamente l’elenco dei numeri sorteggiati, mentre l’elenco con i nominativi degli operatori economici potrà essere reso noto solo alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte per la successiva procedura negoziata, così come previsto dall’art. 53 del D. Lgs. 50/2016.

I soggetti sorteggiati saranno invitati alla successiva procedura negoziata tramite lettera di invito trasmessa a mezzo posta elettronica certificata.

L’operatore economico singolo che ha manifestato interesse a seguito del presente avviso, laddove sorteggiato e invitato alla successiva procedura negoziata, ha la facoltà di presentare offerta per sé o quale mandatario di operatori riuniti, così come previsto dall’art. 48, comma 11 del D. Lgs. 50/2016.

La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, si riserva la possibilità di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese nelle manifestazioni di interesse e di richiedere in qualsiasi momento ai dichiaranti i documenti a comprova delle stesse.

La Stazione Appaltante si riserva altresì la facoltà di richiedere agli operatori invitati alla successiva procedura di affidamento il possesso di adeguate coperture assicurative.

 

ART. 8  NORME SULLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Conformemente al D.L 196/03 recante “tutela delle persone e altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, i dati personali forniti dai candidati, sono trattati esclusivamente per le finalità di gestione del presente bando e raccolti presso l’amministrazione del Consorzio Oltrepò mantovano. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena

l’esclusione della procedura di selezione. L’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art. 13 della citata legge, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge. Con l’invio delle domande, i concorrenti esprimono il loro consenso al predetto trattamento.

 

ART. 9   ACCESSO ALLE INFORMAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge 7 agosto 1990 n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è l’arch. Stefano Righi.

Per qualsiasi informazione inviare una domanda scritta alla seguente e-mail: cucconsorzio@oltrepomantovano.eu

 

ART. 10 PUBBLICITA’

Il presente avviso viene pubblicato in forma integrale sul sito istituzionale della CUC, nonché sul sito web del Consorzio dei Comuni dell’Oltrepò Mantovano, inviato all’albo pretorio dei comuni soci

 

ART. 11  DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non espressamente contemplato nel presente avviso, valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalle leggi vigenti in materia.