Meeting del progetto Interreg SMAPE

Meeting del progetto Interreg SMAPE
SMAPE. Shared Mobility Action Programmes Exchange
SMAPE

Il Consorzio Oltrepò Mantovano  ha partecipato come stakeholder esterno al meeting del progetto europeo SMAPE (Shared Mobility Action Programmes Exchange) organizzato dalla Provincia di Mantova lo scorso mercoledì 8 ottobre, nella splendida cornice del Palazzo della Cervetta a Mantova.

Il progetto SMAPE è composto da partner provenienti da Belgio, Germania, Norvegia, Grecia, Italia, Slovenia e Romania che stanno lavorando sugli strumenti di programmazione della mobilità condivisa nei rispettivi contesti territoriali. Come Consorzio Oltrepò Mantovano, abbiamo partecipato portando l’esperienza del progetto Rural-MED Mobility per quanto riguarda la promozione della mobilità elettrica nelle aree rurali.

Particolarmente interessante è la possibilità di capitalizzare due soluzioni elaborate dalla Provincia di Mantova e dal Consorzio Oltrepò Mantovano nell’ambito dei rispettivi progetti: da un lato, l’aggiornato Piano Provinciale dei percorsi e delle piste ciclopedonali (realizzato dalla Provincia di Mantova nell’ambito di SMAPE) e, dall’altro, la stazione di e-mobility nel Comune di Suzzara (realizzata dal Consorzio Oltrepò Mantovano nell’ambito di RuralMED Mobility).

La collaborazione consolidata tra i due Enti si rafforza ancora di più anche grazie al lavoro congiunto su progetti finanziati da fondi europei, in questo caso sul fondamentale tema della mobilità sostenibile.

SMAPE
SMAPE
SMAPE