L’Ufficio Bandi del Consorzio Oltrepò Mantovano segnala i seguenti bandi di contributo/finanziamento
Rinaturalizzazione suoli degradati o in via di degrado
Programmare, finanziare e monitorare interventi per la rinaturalizzazione dei suoli degradati o in via di degrado, attraverso l’incremento degli spazi verdi, nelle aree urbane e periurbane, con lo scopo di favorire la riattivazione dei servizi ecosistemici compromessi dalle azioni di totale o parziale impermeabilizzazione, copertura con materiale artificiale, compattazione, salinizzazione e contaminazione, riduzione della fertilità o desertficiazione dei suoli.
L’obiettivo è contrastare il consumo di suolo invertendo i processi di urbanizzazione, tramite il recupero di aree compromesse da trasformare in aree verdi fruibili ad uso pubblico. Ciò consente di migliorare la qualità ambientale, sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela del suolo e promuovere i benefici ecologici e sociali della sua conservazione.
Scadenza 29 agosto 2025 ore 12:00
Link
Bando impianti sportivi 2025
L’iniziativa è finalizzata al potenziamento e valorizzazione degli impianti sportivi pubblici, ubicati in Lombardia, per una maggiore fruibilità, attrattività e sostenibilità gestionale degli stessi, attraverso il sostegno di interventi di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza, riqualificazione e valorizzazione degli impianti sportivi esistenti, per poter offrire ai cittadini lombardi la possibilità di una pratica sportiva in impianti sicuri.
Scadenza 15 luglio 2025
Link
SEED PA – Sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici pubblici
Promuovere la riqualificazione energetica profonda e il miglioramento della sostenibilità degli edifici pubblici e servizi abitativi lombardi, integrare risparmio energetico e valorizzazione del patrimonio, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici. Sono gli obiettivi del Bando SEED PA (Sostenibilità ed Efficienza Energetica degli EDifici Pubblici) di cui Regione Lombardia ha approvato i criteri con dgr n.3741 del 30 dicembre 2024, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile.
Scadenza 8 agosto 2025 ore 12:00
Link
Programma CERV: bando 2025 Gemellaggio di città
Dal 9 aprile al 17 settembre 2025 sarà possibile partecipare al nuovo bando per Gemellaggio di città pubblicato nel quadro del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV).
La Call mette a disposizione 5 milioni di euro per finanziare progetti che favoriscano gli scambi tra cittadini di Paesi diversi e contribuiscano a promuovere la diversità culturale, il dialogo, il rispetto e la comprensione reciproca e lo sviluppo di opportunità di partecipazione civica a livello europeo.
Scadenza 17 settembre 2025
Link
Opportunity Lombardy – Manifestazione di Interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di progetti di investimento in Lombardia
La Manifestazione di Interesse è finalizzata ad attivare un processo di rilevazione sistematica di aree e/o immobili presenti sul territorio lombardo in grado di ampliare e qualificare l’offerta di insediamento di nuove attività economiche e le proposte di investimento in Regione Lombardia.
Scadenza: 1 ottobre 2025
Link