La corale nacque nel 1982 nell’ambito della Parrocchia Sacra Famiglia di Suzzara per volere dell’allora parroco Don Beniamino Menini e del direttore Muzio Martini con lo scopo principale di animare le liturgie solenni.
Il direttori, dopo breve periodo fondò il gruppo polifonico a cui diede il nome “Luca Marenzio” in omaggio al grande compositore cinquecentesco che portò la forma musicale del madrigale polifonico agli estremi limiti della perfezione. Il gruppo polifonico svolge la propria attività ininterrottamente dalla data della sua fondazione.
Il repertorio comprende La continua ricerca di diversi stili musicali ha condotto la Corale allo studio di musiche italiane e straniere nelle loro forme originali, sia per quanto attiene la scrittura musicale che linguistica. Lo spirito che contraddistingue i membri della corale è volto principalmente all’apprendimento della musica condotto in un contesto di sana amicizia ed amore per i principi del volontariato, consapevoli dei pregevoli valori umani, spirituali e sociali di cui la musica è elemento divulgativo esemplare.
Il gruppo polifonico è sempre attento e sensibile alle necessità delle realtà locali, portandovi il proprio contributo. Perseguendo tale obiettivo l’attività della corale annovera nel proprio curriculum numerosi esibizioni sia in territorio nazionale che internazionale.
La corale si avvale della preziosa collaborazione del compositore suzzarese Marco Martini che, oltre ad esserne l’accompagnatore al pianoforte ed organo, cura pure armonizzazioni ed elaborazioni di alcuni brani.
Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale, della Biblioteca e della Scuola di Musica, il gruppo vocale tiene le prove nell’ambito della sede di quest’ultima site in via Curtatone Montanara a Suzzara.
Organico: coro a voci miste
Direttore: Muzio Martini
Presidente: Gabriele Ventura