consorzio-anteprima-big

Bando di Gara per l’individuazione del fornitore

“Procedura per l’individuazione del fornitore di servizi di comunicazione brand”
ATTIVITÀ PROMOZIONALI E DI COMUNICAZIONE
Approvato dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio Oltrepò Mantovano con deliberazione del 19/11/2014

Pubblicato il 19.11.2014 | Scadenza il 02.12.2014

ERRATA CORRIGE
 
Si precisa che la “fornitura di consulenze specialistiche e di attività di redazione di artefatti comunicativi e di marketing” presagisce anche la fornitura materiale.

Più precisamente, all’ART.2 Oggetto dell’incarico
Il bando è lasciato appositamente generico per accogliere proposte nuove, rispetto a quanto messo in atto, sul tema comunicazione, fino ad ora. Per questo le quantità non sono indicate lasciando al proponente la decisione di proporre un mix di qualità e quantità congruo e coerente con l’ammontare di cui all’art.7.

ART. 11: NON ESISTE LETTERA DI INVITO

ART. 11: Requisiti e dichiarazioni
Pena l’esclusione, nella “busta A” oltre al bando il concorrente dovrà inserire i seguenti documenti:
 
a) Dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art.46 del DPR 28.12.2000, n°445 di iscrizione alla CCIAA o altro organismo equipollente o atto equivalente secondo la legislazione del Paese di appartenenza, da cui dovrà risultare che l’attività svolta è attinente ai servizi oggetto del bando e del presente disciplinare di gara, nonché i nominativi delle persone munite di poteri di rappresentare ed impegnare legalmente il concorrente;
 
b) atto costitutivo o statuto ed eventuali successive modifiche del Soggetto giuridico del proponente;
 
c) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi […]


Scarica il bando completo (.Pdf) »


1. OBIETTIVO
Il Consorzio Oltrepò Mantovano intende ottimizzare le linee strategiche della propria comunicazione e del Distretto Culturale, già poste in essere durante il Progetto, e contestualizzare le medesime rispetto agli accadimenti (successi ed insuccessi) delle altre progettualità ad esso integrate (PIA, SIPOM, emblematici…).

La linea di azione che si intende dare si inserisce in una visione generale che prende spunto dalla realizzazione della pubblicazione “Il gusto di esplorare l’Oltrepò mantovano”: il progetto editoriale, realizzato nell’ambito del Progetto “Il Sesto Senso” in stretta collaborazione con gli enti territoriali, che ha contribuito a rinnovare e promuovere il territorio a livello nazionale ed internazionale, attraverso modalità nuove. Il costante dialogo con gli stakeholders sul territorio, le ricerche, l’attenzione alle immagini e alla costruzione grafica hanno rinnovato contenuti noti e meno noti e incuriosito un pubblico eterogeneo piuttosto ampio.

Si intende ora proseguire questo tipo di comunicazione, immaginando e programmando progetti operativi e linee guida grafiche di comunicazione su diversi livelli (web, oggetti, pubblicazioni, mostre) che prendono origine dal lavoro fatto, lo sviluppano e rafforzano l’identità e l’immagine del territorio per raccontarne le specificità e l’originalità e rendere il territorio stesso più partecipato internamente e più visibile a chi non lo conosce.

Le azioni da implementare sono funzionali ad implementare ulteriormente il sistema di comunicazione e di promozione del territorio dell’Oltrepo con particolare riferimento ai musei, alle eccellenze enogastronomiche, alle pievi, ai percorsi cicloturistici e al grande Fiume, che convergono nelle attrattività dei prossimi anni. In tali ambiti si dovranno realizzare campagne ed artefatti comunicativi da implementare per la loro funzionalità definitiva con il sito web.

A strumenti digitali si dovranno affiancare artefatti comunicativi come una guida per i musei e atti convegnistici, tavole e totem informativi, studio di merchandising che devono essere completati nella loro realizzazione e distribuzione sul territorio nazionale ed internazionale.

Le azioni richieste, nell’ottica dell’integrazione e proseguimento delle attività già intraprese, sono finalizzate a:
1. accrescere la comunicazione e il livello di consapevolezza interna ed esterna al territorio dell’Oltrepò mantovano.
2. consolidare le azioni di promozioni del territorio dell’Oltrepò mantovano. Il territorio ha già sviluppato importanti azioni di promozione avviando un progetto di MKTG territoriale che ha consentito di promuovere e valorizzare, anche in chiave turistica, la figura di Matilde di Canossa e il sistema Parchi dell’Oltrepò mantovano, oltre ai Musei e la riserva del 900. Questo bando nasce per implementare ulteriormente le azioni già svolte e punta a diffondere, attraverso gli strumenti e le modalità più opportune, il processo e la metodologia sperimentata con la pubblicazione “Il gusto di esplorare l’Oltrepò mantovano”. Azioni che dovranno garantire visibilità e omogeneità rispetto a quanto già effettuato.

2. OGGETTO DELL’INCARICO
Il bando è lasciato appositamente generico per accogliere proposte nuove, rispetto a quanto messo in atto, sul tema comunicazione, fino ad ora. Per questo le quantità non sono indicate lasciando al proponente la decisione di proporre un mix di qualità e quantità congruo e coerente con l’ammontare di cui all’art.7.
 
Il servizio riguarda la fornitura di consulenze specialistiche e di attività di redazione di artefatti comunicativi e di marketing, ed in particolare:

  • progettazione web a navigazione lineare, bilingue, che raccolga e sviluppi alcuni contenuti de “Il gusto di esplorare l’Oltrepò mantovano” e la possibilità di aggiungere contenuti relativi ai Musei della riserva del ‘900;
  • elaborazione contenuti, progetto grafico e illustrazioni della Guida ai Musei della riserva del ‘900;
  • progettazione grafica di una Agenda degli eventi sul territorio previsti nel 2015 (con particolare attenzione al gusto e al novecentenario matildico;
  • progettazione mostra su tavole in materiale leggero e facilmente trasportabile per la circuitazione nelle biblioteche, con adattamento grafico di una selezione dei contenuti di “Il gusto di esplorare l’Oltrepò mantovano”
  • progettazione di una serie di artefatti informativi (adatti anche all’esterno) legati ad un percorso sul gusto specifico al territorio adattabili a diverse situazioni legate all’identificazione e alla promozione del territorio e dei singoli comuni del Consorzio;
  • progettazione grafica e produzione di gadget ed oggettistica di merchandising che riprendono alcune eccellenze legate al territorio dell’Oltrepò mantovano;
  • implementazione di una immagine coordinata e compatibile con la pubblicazione “Il gusto di esplorare l’Oltrepò mantovano”, comprensivo di linee guida del sistema della identità visiva.

3. DURATA DEL SERVIZIO
Il servizio, con le attività descritte sopra, dovrà essere realizzato entro il 31/12/2014.

4. APPROVAZIONE DEL SERVIZIO
Il Consorzio Oltrepò Mantovano verificherà la rispondenza di quanto prodotto e consegnato dall’aggiudicatario.

5. ONERI DEL CONSORZIO OLTREPÒ MANTOVANO
Per l’adempimento dell’incarico il Consorzio Oltrepò Mantovano accrediterà l’aggiudicatario presso i propri uffici, le Amministrazioni, gli Enti ed i soggetti coinvolti nella realizzazione degli interventi rientranti nell’ambito dell’attività. Il Consorzio Oltrepò Mantovano si impegna altresì a mettere a disposizione dell’aggiudicatario i dati e le informazioni raccolte utili ai fini dell’espletamento del servizio.

6. Localizzazione degli interventi

Gli interventi ed i servizi richiesti dalla presente gara sono erogabili in tutto il territorio nazionale ed internazionale. Sarà favorito chi proporrà una distribuzione oltre il territorio dell’Oltrepò mantovano.

7. Corrispettivo dell’affidamento
€ 70.000,00 (settantamilaeuro) IVA esclusa. La relativa spesa sarà a carico di appositi capitoli approvati all’interno dei Progetti DOMINUS e SESTO SENSO in capo al Consorzio Oltrepò Mantovano.

 
[continua…]


Scarica il bando completo (.Pdf) »