Il sistema dei servizi associati dell’Oltrepò Mantovano

È l’insieme dei servizi gestiti in forma associata per garantire alla collettività di riferimento,
una amministrazione più efficiente, applicando quelle economia di scala che rappresentano oggi
le nuove forme di amministrazione associata dei Comuni proposti dalla riforma delle Autonomie Locali:

SUAP
sportello unico per le attività economiche e urbanistiche;
Servizi di progettazione integrata e unificata;
Servizi di Found Raising per tutti gli associati;
Servizi amministrativi e gestione personale.

Sportello Unico delle attività produttive Destra Secchia

Sportello Unico delle attività produttive Destra Secchia

È un servizio istituito dal Consorzio di Sviluppo Area Ostigliese – Destra Secchia che ha lo scopo di agevolare le imprese che intendono localizzare, ristrutturare, ampliare, cessare, riattivare, riconvertire un’attività produttiva, nonché eseguire opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di impresa.
Lo Sportello Unico del Destra Secchia si è costituito in forma associata fra i Comuni di Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Felonica, Ostiglia, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Quingentole, Quistello, Revere, San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia, Sermide, Serravalle a Po, Sustinente, Villa Poma, ed ha assunto la denominazione di “Sportello Unico per le Attività Produttive del Destra Secchia”.

È stato introdotto per semplificare i rapporti tra le imprese e l’amministrazione pubblica, permettendo agli interessati di rivolgersi ad un unico interlocutore per tutti gli adempimenti previsti dai procedimenti che riguardano gli insediamenti produttivi di beni e di servizi.
L’utente, che necessita degli atti volti all’ottenimento di autorizzazione per la localizzazione degli impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione dell’attività produttiva, nonché l’esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di impresa, inoltra allo S.U.A.P Destra Secchia un’unica richiesta. L’Agenzia stessa interpella tutti gli Enti esterni coinvolti ponendosi come interfaccia tra l’utente e gli eventuali Enti esterni e/o interni al Comune interessati all’emissione finale del provvedimento facendosi carico di gestire i relativi rapporti. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Destra Secchia provvede a trasmettere ai vari Enti, la copia della documentazione necessaria affinché gli stessi possano rilasciare il proprio parere e/o nulla osta che è trasmesso al responsabile del procedimento.
Allo scopo di facilitare la corretta presentazione dell’istanza viene messa a disposizione dell’utente apposita modulistica disponibile presso la sede dello Sportello Unico o presso il front-office di ogni Comune o sul sito internet www.sportellounico-destrasecchia.it.

L’elemento di innovazione che caratterizza lo S.U.A.P. Destra Secchia consiste nel fatto che è Agenzia di Innovazione e Sviluppo S.r.l. (per conto del Consorzio di Sviluppo Area Ostigliese – Destra Secchia) a riorganizzare e consolidare, sotto l’aspetto procedurale  e della strumentazione tecnologica utilizzata, l’erogazione di un servizio che, se prima era di pertinenza del singolo Comune, ora si caratterizza per la valenza sovracomunale.
Lo Sportello Unico assume, quindi, il ruolo forte di coordinamento tra i vari uffici, si rapporta con gli Enti terzi coinvolti nei procedimenti, promuove le attività di marketing territoriale, ed in via generale ricopre il ruolo di supervisore e di garante della qualità del servizio stesso; qualità che si sviluppa anche attraverso la promozione periodica di incontri con i responsabili e gli addetti comunali di Sportello Unico, con gli Amministratori Locali, con gli imprenditori, i liberi professionisti e con i cittadini al fine di confrontarsi, di condividere informazioni. Qualità che si sviluppa, inoltre, con la formazione continua degli addetti ai lavori, con seminari, convegni  e corsi di formazione mirati (anche ai cambiamenti legislativi).
Nell’ambito della sua stessa promozione, lo Sportello Unico del Destra Secchia cercherà di coinvolgere anche i Comuni del territorio che ancora non sono in rete.

CONSORZIO OLTREPÒ MANTOVANO:
un sistema per lo sviluppo locale

Un sistema di governance territoriale per la gestione integrata e coordinata dei sistemi culturali, ambientali, turistici, dei servizi associati, del sistema socioeconomico e rurale dell’oltrepò mantovano.
Consorzio Oltrepò Mantovano
Distretto Rurale dell'Oltrepò Mantovano
Sportello Unico delle attività produttive Destra Secchia
Sistema Bibliotecario Legenda
SIPOM - Sistema Parchi Oltrepò Mantovano
Sistema Po Matilde
Strada del tartufo Mantovano